Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
Recensione di Fabrizio Fiandanese a "Strani occhi"


Connie Willis, Strani occhi (Remake, 1995), Mondadori, Urania n. 1313, 1997, pp. 235, L. 5.900


Una storia può sempre essere raccontata due volte. La storia del nostro millennio può essere rinarrata dalle pellicole cinematografiche che affollano gli scaffali dei collezionisti. Dormienti tra gli intervalli analogici di nastri e vecchie bobine, piccoli e grandi attori sono sempre pronti a tornare in scena con un semplice click e a ridere, piangere e morire ancora una volta per la soddisfazione di un pubblico sempre diverso.

Ma la sacralità di questo rito può essere infangata? Le attuali incursioni digitali (improbabili colorazioni di pellicole in bianco e nero, ricostruzioni post mortem di brandelli filmici) non assomigliano sempre più alla riesumazione cadaverica?

Una società astorica in cui cinema e televisione costituiscono oramai l'unico avvenimento rilevante nella trama della vita quotidiana, è lo scenario meticolosamente dipinto da Connie Willis in questo romanzo curato da Giuseppe Lippi e tradotto da Vittorio Curtoni. L'autrice americana, dopo Fire Watch del 1982 (racconto breve vincitore dei premi Hugo e Nebula) e Lincoln's Dream del 1987 (suo primo romanzo e vincitore del premio Campbell), ci ripropone il tema del viaggio temporale. Grazie a questo espediente, Alis, aspirante ballerina, realizza il suo sogno di gloria in un'era in cui la sintesi digitale ha sostituito definitivamente gli attori emergenti con replicanti digitali.

Misteriosamente, infatti riesce ad apparire come protagonista o comparsa nelle pellicole dei musical di ogni tempo, fino a sostituire Ginger Rogers in un famoso film di Fred Astaire (a cui tra l’altro, è dedicato il romanzo). Diversamente dagli stessi cliché fantascientifici, questo spostamento nel tempo si verifica in una regione di anti materia mai ipotizzata prima di allora.

A narrare l'incredibile storia è Tom, uno dei tanti tecnici impiegati in operazioni di interventi elettronici più o meno lecite. La sua routine consiste nel sostituire digitalmente volti per realizzare film personalizzati o cancellare alcool e droga nelle vecchie pellicole per soddisfare le pretese della censura dominante. Nella sua squallida vita, smossa solo da stupefacenti a volte difettosi o da rapporti occasionali poco appaganti, accade l'imprevisto, l'incontro con una grintosa ragazza, Alis, amante delle prodezze artistiche di Fred Astaire e pronta agli sforzi più immani pur di ballare fisicamente in un musical: un inaspettato spirito libero, incapace di essere domato dalle comode ma inappaganti promesse della CG, la Computer Graphics. Questo stimolante rapporto permetterà al narratore-protagonista di ricostruire la sua vita, di 'rifare' sé stesso. Da qui l'ambivalente titolo dell'edizione originale: Remake.

La scrittrice sorprende per la profusione degli accuratissimi riferimenti cinematografici proposti in tutto il testo. Altrettanto sorprendente è l'originale idea di presentare il romanzo sotto forma di copione ricco anche di indicazioni tecniche per la postproduzione (capita ad esempio di trovare tra un capitolo e l'altro la scritta: dissolvenza in nero).

Il volume tra l'altro nasconde una sorpresa. In coda al romanzo sono infatti presenti due racconti brevi della stessa autrice. Il primo tratta del 'tema femminile', per usare le parole della Willis. Il secondo propone un ulteriore sguardo sul mondo di Hollywood.

Assolutamente da consigliare agli amanti della rielaborazione digitale e della cinematografia americana, sicuramente stimolante per tutti gli altri.






[ Indietro ]

Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (51 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php