William Gibson: una bibliografia 8 (saggi su in riviste e volumi '96-2021)
-"On Technology: Sci-Fi Vision of Things to Come: Authors Brin and Gibson Depict Opposing Future Outcomes for the Evolving Internet", "San Francisco Chronicle", 20 febbraio ‘96
-21世紀の大予測 コンピュータが無償で配られ、あらゆる場所に存在する日がくるだろう。", intervista, "エスクァイア" (Esquire) n. 102, marzo ’96, giapponese
-"Gibson, cyberstar malgré lui", di Francis Mizio, "Libération", 5 aprile ’96, francese
-"Amicus Ex Machina: The Friend in the Machine", di Steven Q. Fletcher, nel suo "The Future of Friendship in Literature", dissertazione, (University of Virginia, maggio ’96: 237 pagg.)
-"Bring Me the Head of…", intervista di John Ashbrook, "Crime Time" #5, metà settembre ’96, pag. 24
-"Gibson, William (William Ford Gibson)", in "The Oxford Companion to Twentieth-Century Literature in English", a cura di Jenny Stringer, (Oxford University Press, settembre ’96: 772 pagg.)
-"Prosthetic Mnemonics and Prophylactic Politics: William Gibson and the Subjectivity Mechanisms", di Kathryne V. Lindberg, "Boundary 2" vol. 23, n. 2, estate ‘96, pagg. 47-83
-"William Gibson, Webmaster", di Scott Rosenberg, "Salon", 14 ottobre ’96, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Cyber Face, (Interview)", di Peter Popham, "Independent", 24 ottobre ‘96, pag. 22
-"Love on Line", intervista di Simon Ings, "Dazed & Confused" n. 25, ottobre ‘96
-"Cyberpunk as social theory: William Gibson and the sociological imagination", di Roger Burrows, in "Imagining Cities: Scripts, Signs, Memory", a cura di Sallie Westwood e John Williams, (Routledge, dicembre ’96: 42.99 £, 300 pagg.), pagg. 235-248
-"The William Gibson Phenomenon", di intervista Mike Rowley, "The Alien Has Landed, #3, inverno ‘96, pag. 10
-"William Gibson Interview", idem, pag. 12
-"William Gibson: Live and Unmediated", di Tom McIntyre, "Mondo 2000" n. 16, inverno ‘96/’97, pagg. 48-55
-"Cyberpunk and William Gibson’s Fiction", di James R. Kneale, nel suo "Lost in Space? Readers' Constructions of Science Fiction Worlds", dissertazione (University College, ’96: 318 pagg.), pag. 18
-"Interview de William Gibson", di Dan Josefsson, "UPNT (fanzine) n. 4, ‘96, pagg. 70-74, trad. Louis Erard, francese
-"Exploring the Increasingly Unthinkable Present: An Interview with William Gibson", di Robert Neilson, "Albedo One" n. 12, ’96, pagg. 8-11
-"Post Modern Sublime: William Gibson, Virtual Light, and the perfect mingling of ecstasy and dread", di Matthew Friedman e Mark Shainblum, "Sol Rising" (Toronto) n. 17, gennaio ‘97
-"Cyberpunk : Gibson/Sterling", di Tom Clegg e Henri Loevenbruck, "Ozone" (Nebula 65) n. 5, marzo ‘97, pag. 17, francese
-"Virtual Culture, Urban Social Polarisation and Social Science Fiction", di Roger Burrows, in "The Governance of Cyberspace", a cura di Brian Loader, (Routledge, marzo ’97: 170.00 $, 272 pagg.), pagg. 38-45
-"Sf and Romantic Biofictions: Aldiss, Gibson, Sterling, Powers", di Christine K. Jones, "Science Fiction Studies" vol. 24, n. 1, #71, marzo ‘97, pagg. 47-56
-"William Gibson: Coining Cyberspace", di Stephen McClelland, nel suo "Future Histories: Award-winning Science Fiction Writers Predict Twenty Tomorrows for Communications", (Horizon House, giugno ‘97: 312 pagg.), pag. 119
-"Gibson, William", di William Toye e Eugene Benson, nel loro "The Oxford Companion to Canadian Literature", 2ª ed., (Oxford University Press, ottobre ’97: 99.00 $, 1200 pagg.)
-"Accidental Guru: William Gibson", di Philip Adams, in "Transit Lounge: An Interface Book From 21C", a cura di Ashley Crawford e Ray Edgar, (Craftsman House, novembre ’97: 192 pagg.), pagg. 43-45
-"William Gibson: Overdrive", di Stan Nicholls, "Starlog" n. 244, novembre ‘97, pagg. 70-72
-"Computers are Autistic", di Stephen Palmer, "Vector" n. 196, novembre/dicembre ‘97, pagg. 14-16
-"Comparative Metafiction: Somewhere Between Ideology and Rhetoric", di Takayuki Tatsumi, "Critique" vol. 39, n. 1, autunno ’97, pagg. 2-17
-"The Burning Chrome 'Gibson/Barker' Interview", di Charlie Athanas, e Clive Barker, "Burning Chrome Live", 13 dicembre ‘97
-"Interview with William Gibson", di Andy Diggle, "Fusion", ‘97, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Gibson. Czarodziej cyberpunku", "Talizman Nowy" n.1/’97, pag. 61, polacco
-"Najbardziej to lubię Gibsona", di Piotr W. Cholewa, idem, pagg. 88-89
-"Cyborg Fictions: The Cultural Logic of Posthumanism", di Scott McCracken, "Socialist Register" n. 33, ’97, pagg. 288-301
-"An Interview with William Gibson", di John C. Grimwood, "Manga Mania", poi "Infinityplus", 17 gennaio ‘98, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Letters From Home", di Rudy Rucker, "New York Review of Science Fiction" n. 113, gennaio ‘98, pagg. 1, 4-6
-"Klasyk cyberpunka", di W.O., "Gazeta Wyborcza" n. 65/’98, 18 marzo, pag. 2, polacco
-"William Gibson", di Edo van Belkom, nel suo "Northern Dreamers: Interviews with Famous Science Fiction, Fantasy and Horror Writers" (Quarry Press, luglio ’98: 14.95, 19.95 $, 254 pagg.), pagg. 83-93, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Surgical Strikes and Prosthetic Warriors: The Soldier's Body in Comtemporary Science Fiction", di Steffen Hantke, "Science Fiction Studies" vol. 25, n. 3, #76, novembre ‘98, pagg. 495-509
-"Posthuman Topologies: William Gibson's "Architexture" in Virtural Light and Idoru", di Ross Farnell, "Science Fiction Studies" vol. 25, n. 3, #76, novembre ‘98, pagg. 459-480
-"Alien Influences", di Gary Wilkinson, "Vector" n. 202, novembre/dicembre ‘98, pagg. 18-21
-"William Gibson: Cyberpunk and the Semiotics the Supematural", di Jeffrey V. Yule, nel suo "Science, the Supernatural, and the Postmodern Impulse in Contemporary Fiction", dissertazione, (Ohio State University, ’98: 156 pagg.), pagg. 116-124
-"The Banana-Skin Ballet of William Gibson", di Derek Foster, in "Pop Can: Popular Culture in Canada", a cura di Marlene Van Luven, A. D. Lynne e Priscilla L. Walton, (Prentice Hall Allyn and Bacon Canada, marzo ’99: 448 pagg.), pagg. 66-72
-"Space and Power: 19th Century Urban Practice and Gibson's Cyberworld", di Tony Fabijancic, "Mosaic" vol. 32, n. 1, marzo ‘99, pagg. 105-130
-"William Gibson: Antiheld im Cyberspace", intervista di Myra Çakan, "Alien Contact" (Avalon), n. 34, aprile ’99, pag. 36, tedesca
-"The Last Bomb: Historicizing History in Terry Bisson's Fire on the Mountain and Gibson and Sterlings' The Difference Engine", di Phillip E. Wegner, "Comparatist: Journal of the Southern Comparative Literature Association" n. 23, maggio ’99, pagg. 141-151
-"William Gibson: Waiting for the Man", intervista di Antony Johnston, "Spike" n. 1, agosto ’99, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-""It’s All About Getting Things Done" Bodies Th/at Work in Cyberpunk Fiction", di Lisa Yaszek, nel suo "The Self Wired: Technology and Subjectivity in Contemporary Narrative", dissertazione, (University of Wisconsin, agosto ’99: 300 pagg.), poi (Routledge, 2002: 208 pagg.), pag. 97
-"Anarchy in the Matrix: Postmodern Anarchism in the Novels of William Gibson and Bruce Sterling", di Lewis Call, "Anarchist Studies" vol. 7, n. 2, ottobre ’99, pagg. 99-117, e nel suo "Postmodern Anarchism" (Lexington Books, 2003: 165 pagg,), pagg. 117-142
-"William Gibson Globe and Mail Story", intervista di Cory Doctorow, "The Globe and Mail", 30 novembre ’99, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Talk of the Nation", intervista, "NPR", 30 novembre ‘99
-"Warp 9 to Hyperreality: Information Velocity and the End of the Space Age", di Alen Vitas, in "Simulacrum America: The USA and the Popular Media", a cura di Elizabeth Kraus e Carolin Auer, (Camden House, dicembre ’99: 271 pagg.), pagg. 122-135
-"The Future: "Wrapped ... in that mysterious Japanese way"", di Joshua La Bare, "Science Fiction Studies" vol. 27, n. 1, #80, marzo 2000
-"The Biopolitics of Cyberspace: Piercy Hacks Gibson", di June Deery, in "Future Females, The Next Generation: New Voices and Velocities in Feminist Science Fiction Criticism", a cura di Marleen S. Barr, (Rowman & Littlefield, marzo 2000: 138.00 $, 336 pagg.), pagg. 87-108
-"Science Fiction and Technology Scenarios: Comparing Asimov's Robots and Gibson's Cyberspace", di Dominic Idier, "Technology in Society" vol. 22, n. 2, aprile 2000, pagg. 255-272
-"The Fetishization of Masculinity in Science Fiction: The Cyborg and the Console Cowboy", di Amanda Fernbach, "Science Fiction Studies" vol. 27, n. 2, #81, luglio 2000
-"Consuming Spaces: Clive Barker, William Gibson and the Cultural Poetics of Postmodern Fantasy", di Robbie B.H. Goh, "Social Semiotics" vol. 10, n. 1, 25 agosto 2000, pagg. 21-39
-"Cyberpunk, and other Mechanical Animals", di Joe E. Gallegos, nel suo "Everything Has Become: The Emergence of the Termite Aesthetic in Late-Twentieth Century American Science Fiction", tesi di master, (California State University, agosto 2000: 103 + iii pagg.)
-"William Gibson: Feasts of Static", intervista di David Mathew, "The Third Alternative" #22, 2000, pag. 12
-"Problematic Selves and Unexpected Others: Technology, Subjectivity, Science Fiction", dissertazione di Sherryl Vint, (University of Alberta (Canada), 2000: 324 pagg.)
-"Post-Gender Identities as a Metaphor", tesi di master di Jasna Koteska, (Central European University (Budapest, Ungheria), 2000: 60 pagg)
-"El Laberinto coma frontera en la cienca-ficcion de William Gibson", di Jakue Pascual e Alberto Penalba, "Politica y Sociedad" n. 36, gennaio/aprile 2001, pagg. 173-189, spagnolo
-"Riding Shotgun with William Gibson", di Andrew Leonard, "Salon", 7 febbraio 2001
-"The Performance of William Gibson's Tropes in Cyberpunk 2020", di J.T. Dorr-Bremme, in "Performing the Force: Essays in Immersion into Science Fiction, Fantasy and Horror Environments", a cura di Kurt Lancaster e Tom Mikotowicz, (McFarland, febbraio 2001: 35.00 $, 207 pagg.), pagg. 159-165
-"Netscapes: Gibson, Globalisation and the Representation of New Media", di James Annesley, "Forum for Modern Language Studies" vol. 37, n. 2, aprile 2001, pagg. 218-229
-"«Cyberpunk» est une invention journalistique", intervista di Johan Scipion, "Galaxies" n. 22, settembre 2001, pagg. 136-144, francese
-"The Art of Fiction No. 211: William Gibson", intervista di David Wallace-Wells, "Paris Review" vol. 53, n. 197, estate 2011, pagg. 106-149, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Q&A: William Gibson", "Popular Science" vol. 259, n. 4, ottobre 2001, pag. 63
-"Visualizations of Cyber-Gothic Bodies in William Gibson's Trilogy and the Art of the Graphic Novel", di Tatiana Rapatzikou, "Foundation" n. 83, autunno 2001, pagg. 73-86
"The Cyberspatial Landscapes of William Gibson and Tad Williams", di Matthew Conn, "AUMLA: Journal of the Australasian Universities Language and Literature Association" vol. 96, n. 1, novembre 2001, pagg. 207-219
-"The Matrix Problem I: The Matrix, Mind and Knowledge", di Karl Hepfer, "Erfurt Electronic Studies in English" n. 3, 2001
-"The Matrix Problem II - The Human Survives: Virtual Reality and the Liberal Tradition", di Fritz-Wilhelm Neumann, Fritz-Wilhelm, idem
-"El laberinto como frontera en la ciencia-ficción de William Gibson", di Jakue Pascual e Alberto Peñalba, "Política y Sociedad" n. 36, 2001, pagg. 173-189, spagnolo
-"Science Faction: Sci-Fi Guru William Gibson and X-Files Mastermind Chris Carter Ponder the Versatility of Genre Storytelling", "Hollywood Reporter" vol. 373, n. 20, 10 maggio 2002, pagg. S6-S7
-"Gibson Collection", "Chronicle" vol. 24, n. 10, #229, ottobre 2002, pagg. 9-10
-"Codework: From Cyberspace to Biospace: From Neuromancer to Gattica", di McKenzie Wark, in "Living With Cyberspace: Technology and Society in the 21st Century", a cura di John Armitage e Joanne Roberts, (Continuum, dicembre 2002: 224 pagg.), pagg. 72-82
-"Vampire Culture: Gibson and the Global Aesthetic", di Robert A. Herschbach, nel suo "Gothic Economies: Global Capitalism and the Boundries of Identity", dissertazione (University of New Hampshire, dicembre 2002: 177 pagg.), pag. 118
-"Cy(ber)borgs and Netizens: (Re)configuring the post/human Body in the Nodal Intersections of Scyberfiction and Cyberspace", dissertazione di Graham J. Murphy, (University of Alberta, 2002: 314 pagg.)
-"Cyberdiskurse und Posthumanismus. Zum Verhältnis von Maschine bei William Gibson", di Armin Müller, "Quarber Merkur" n. 93/94, 2002, pagg. 197-210, tedesco
-"Redefining William Gibson: The Vancouver Author Hasn't Been Writing Science Fiction, He Has Been 'Taking Snapshots of the Unthinkable Present'", di Donna McMahon, "The Sf Site", gennaio 2003, poi "Vancouver Sun", 1 febbraio 2003, e, come "Redefining William Gibson", in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Mind Games with William Gibson", di Marc Horton, "Edmonton Journal", 4 febbraio 2003
-"Back in the Here and Now: William Gibson Tells Alexandra Gill How Sept 11 Caused Him to Shift His New Novel into Real Time", di Alexandra Gill, "Toronto Globe and Mail", 8 febbraio 2003, pag. 1
-"Gibson Confronts His Own Demons", di Eric Elkins, "Denver Post", 9 febbraio 2003, Sec. EE, pag. 2
-"Nodal Point", di Andrew Leonard, "Salon", 13 febbraio 2003
-"William Gibson: Interview", "Newsweek" vol. 141, n. 8, 24 febbraio 2003, pag. 75
-"William Gibson and the Garage Kubrick", di John Baxter, "Film International" vol. 1, n. 3, marzo 2003, pagg. 32-35
-"Post/Humanity and the Interstitial: A Glorification of Possibility in Gibson's Bridge Sequence", di Graham J. Murphy, "Science Fiction Studies" vol. 30, n. 1, #89, marzo 2003, pagg. 72-90 (un estratto)
-"Interview with William Gibson", di Loren Means, "YLEM Journal" vol. 23, n. 4, marzo/aprile 2003, pagg. 11-14
-"Tomorrow's Man", di Steven Poole, "Guardian Unlimited", 3 maggio 2003
-"An Interview with William Gibson", di Candas Jane Dorsey, "The New York Review of Science Fiction" vol. 15, n. 9, #177, maggio 2003, pagg. 10-11
-"A Prince of Cyberpunk Fiction Moves Into the Mainstream", di Brent Staples, "New York Times", 11 maggio 2003, pagg. 4, 12
-"El hombre que vio el futuro", di Mariana Enriquez, "No", maggio 2003, spagnolo
-"Niemals werde ich nur von silbernen Stiefeln reden! Ein Gesprach mit William Gibson", di Usch Kiausch, in "Das Science Fiction Jahr 2003", a cura di Wolfgang Jeschke e Sasha Mamczak, (Heyne, maggio 2003: 22,00 €, 840 pagg.), pagg. 452-466
-"The Generative Edge", di Robin Wyatt Dunn, "Foundation" #87, primavera 2003, pag. 73
-"William Gibson’s Construction of Cyberspace", di Sabine Heuser, nel suo "Virtual Geographies: Cyberpunk at the Intersection of the Postmodern and Science Fiction", (Rodopi, luglio 2003: 60.00 $, 257 + xlv pagg.), pag. 99; vedi "Reading the Ruined Cities", di Russell Blackford, "Science Fiction Studies" vol. 31, n. 2, #93, luglio 2004
-"Cyberpunkens Kartografi: sammenhaenge og strukturer i postmoderne science fiction", di Kristian Mork, (Science Fiction Cirklen, agosto 2003: 105 pagg.), danese
-"Fear and Loathing in Globalization", di Fredric Jameson, "New Left Review" n. 23, settembre/ottobre 2003, pagg. 105-114, poi nel suo "Archaeologies of the Future: The Desire Called Utopia and Other Science Fictions" (Verso, 2005: 431 pagg.), pagg. 384-392
-"Interstitial Spaces and Multiple Histories in William Gibson's Virtual Light, Idoru, and All Tomorrow's Parties", di Tama Leaver, "Limina" n. 9, 2003, pagg. 118-130
-"Taking the Dream Girls Apart: Molly, Eve VIII, Barb Wire", di Mark Bould, "Femspec" vol. 5, n. 1, giugno 2004, pagg. 18-36
-"The Infinite Plasticity of the Digital: Posthuman Possibilities, Embodiment and Technology in William Gibson's Interstitial Trilogy", di Tama Leaver, "Reconstructions" vol. 4, n. 3, estate 2004
-"Love, Loss and Utopian Community on William Gibson's Bridge", di James H. Thrall, "Foundation" vol. 33, n. 91, estate 2004, pagg. 97-115
-"William Gibson Bibliography/Mediagraphy", "Skierpage", ottobre 2004
-"SF문학에재현된 몸담론의 종교적의미: 문학과종교학의 협동연구" (Significato religioso del discorso corporeo riprodotto nella letteratura di fantascienza: uno studio collaborativo tra letteratura e studi religiosi), di 노재호 (서강대학교, 2004: 18 + 10 pagg.), coreano
-"Of Metal Ducks, Embodied Iduros and Autopoietic Bridges - Tales of an Intelligent Materialism in the Age of Artificial Life", di Hanjo Berressem, in "Science, Technology, and the Humanities in Recent American Fiction", a cura di Peter Freese e Charles B. Harris, (Die Blaue Eule, Germania, 2004: 611 pagg.), pagg. 61-105, e, come "The Holodeck in the Garden: Science and Technology in Contemporary American Literature" (Dalkey Archive Press, 2004), pagg. 72-99
-"El padre del Ciberpunk: William Gibson: El futuro ya no existe", di Jose Luis de Vicente, "El mundo.es", 8 febbraio 2005, spagnolo
-"Der Sturz in den Cyberspace. Die Erfindung eines Vielzweck-Symbols bei William Gibson", di Wolfgang Neuhaus, in "Das Science Fiction Jahr, 2005", a cura di Sasha Mamczak e Wolfgang Jeschke, (Heyne, marzo 2005: 22,00 €, 1146 pagg.), pagg. 192-209, tedesco
-"The Sublime in William Gibson", di Pramod K. Nayar, "Notes on Contemporary Literature" vol. 33, n. 3, maggio 2005, pagg. 12-14
-"The Champion of Cyberpunk: On Two Works by William Gibson 144 ", di Thomas M. Disch, nel suo "On Sf" (University of Michigan Press, agosto 2005: 24.95, 60.00 $, 271 pagg.), pagg. 144-146
-"Queen Victoria's Computers", di Thomas M. Disch, in idem, pag. 147-149
-"American Literary Fiction in a Televisual Age", dissertazione di Marc C. Oxoy, (University of Nevada, 2005: 227 pagg.)
-"William Gibson", in "Authors & Artists for Young Adults" (Gale Group) n. 59, 2005, pagg. 65-75
-"William Gibson. América en el espejo", di Juan Francisco Ferré, "Revista de Cultura" n. 122, 2005, pag. 7, spagnolo
-"Wax Blocks, Data Banks, and File #0467839: The Archive of Memory in William Gibson's Science Fiction", di Elizabeth Swanstrom, "InterActions: UCLA Journal of Education and Information Studies" vol. 1, n. 2, 2005, pagg. 1-25
-"Experiments in Subjectivity: A Study of Postmodern Science Fiction", tesi di master di Wing Ki Koren Kwan, (University of Hong Kong, 2005), poi (Open Dissertation Press, 2017: 176 pagg.)
-"Post Modern Sublime: The William Gibson Interview (1993)", di Matthew Friedman e Mark Shainblum, "Orion: The Canadian Magazine of Time and Space" n. 5, febbraio 2006, pagg. 37-47
-"Master of Junk. Die unabgeschlossene Science-Fiction-Revolution des William Gibson", di Michael K. Iwoleit, in "Das Science Fiction Jahr, 2006", a cura di Sasha Mamczak e Wolfgang Jeschke, (Heyne, aprile 2006: 22,00 marchi, 1514 pagg.), pagg. 602-626, tedesco
-"Écrire comme... William Gibson", di David Sicé, AOC (Aventures Oniriques et Compagnie) (Club présences d'esprits), n. 3, aprile 2006, pagg 42-50, francese
-"Full Metal Apache: Transactions Between Cyberpunk Japan and Avant-Pop America", di Takayuki Tatsumi (Duke University Press, giugno 2006: 22.95 $, 241 + xxv pagg.); vedi le recensioni di David N. Samuelson, "SFRA Review" #277, luglio 2006, pag. 14, Amelia Beamer, "Locus" vol. 57, n. 6, #551, dicembre 2006, pag. 67, Graham Murphy ("You Are What You Eat: Infectious Negotiations of the Orient and Occident"), "Science Fiction Studies" vol. 35, n. 1, #104, marzo 2008, Paul Di Filippo, "Science Fiction di Asimov", febbraio 2008, pag. 132, e Joe Sanders, "The New York Review of Science Fiction" vol. 22, n. 9, #261, maggio 2010, pag. 9
-"Il y a peu d'idées originales", intervista di Stéphanie Nicot, "Galaxies" n. 40, giugno 2006, pagg. 126-128, francese
-"The Roman Posthumain: the Posthuman Novel", dissertazione di Maud Granger Remy, (New York University, settembre 2006: 461 pagg.), in francese, poi, come "Le roman posthumain: Houellebecq, Dantec, Gibson, Ellis" (University Europeenne, 2010: 400 pagg.)
-"Traversing Virtual Spaces: Body, Memory, and Trauma in Cyberpunk", di Martin Holz, (Universitatsverlag, inverno 2006: 277 pagg.)
-"From Romanticism to Virtual Reality: Charles Babbage, William Gibson and the Construction of Cyberspace", di Herbert G. Klein, "Interdisciplinary Humanities" vol. 24, n. 1, primavera 2007, pagg. 36-50
-"Futuristic Fantasy Live Now for Author William Gibson", di Mary A. Gwinn, "Seattle Times", 6 agosto 2007, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Space to Think", intervista di Tim Adams, "Guardian Unlimited", 12 agosto 2007, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Q&A with William Gibson", di Harvey Blume, "Boston Globe", 19 agosto 2007, pag. E4
-"William Gibson’s Emerging Philosophy, or, Surviving Capitalism", di Justin H. Roby, nel suo "Radical Hybridity: An Account of the Fragment Subject in American literature, 1937 - 2003", dissertazione, (George Washington University, agosto 2007: 255 pagg.)
-"Q&A: William Gibson: Are You Spooked Yet?", di Marion Long, "Discover", agosto 2007, pagg. 68-69
-"Interview: William Gibson", di Noel Murray, "AV Club", agosto 2007, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Interview: Writer William Gibson", di Christine Cornea, nel suo "Science Fiction Cinema: Between Fantasy and Reality" (Rutgers University Press, settembre 2007: 336 pagg.), pagg. 26-28
-"William Gibson: The Father of Cyberpunk", intervista di Alex Dueben, "California Literary Review", 2 ottobre 2007, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"William Gibson Hates Futurists", intervista di David Beers, "The Tyee", 18 ottobre 2007
-"William Gibson Interview", di Andrew Leonard, "Rolling Stone" n. 1039, 15 novembre 2007, pag. 162
-"Robots and the Sacred in Science and Science Fiction: Theological Implications of Artificial Intelligence", di Robert M. Geraci, "Zygon" vol. 42, n. 4, dicembre 2007, pagg. 961-980
-"Stray Penetration and Heteronormative Systems Crash: Queering Gibson", di Graham J. Murphy, in "Queer Universes: Sexualities in Science Fiction", a cura di Wendy G. Pearson, Veronica Hollinger e Joan Gordon, (Liverpool University Press, marzo 2008: 106.61 $, 256 pagg., poi 2010: 285 + xii pagg.), pagg., ed. 2010, 121-139
-"2008 Sf Hall of Fame Inductees", "Locus" vol. 60, n. 3, marzo 2008, pag. 10
-"William Gibson", di Colin Boyd, "The Canadian encyclopedia", 8 aprile 2008, francese
-"La genèse inattendue du cyberespace de William Gibson", di Audrey Lohard, "Quaderni" n. 66, 13 maggio 2008, pagg. 11-13, francese
-"The Birth of the Rock Star Bride: Networking the Body and Imagining Memory in William Gibson's Fiction", di Elizabeth Swanstrom, nel suo "(Me)diation: the art of network technology and emergent selfhood", dissertazione, (University of California, giugno 2008: 260 pagg.)
-"William Gibson Talks to IO9 about Canada, Draft Dodging, and Godzilla", di Annalee Newitz, "IO9", giugno 2008, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Gibson, William (1948-)", di Stacy Gillis, in "Women in Science Fiction and Fantasy", a cura di Robin A. Reid, (Greenwood, giugno 2008: 172,.95 £, 792 pagg.), vol. 2, pagg. 144-145
-"The (D)evolution of the Cyberwoman?", di Barbara Czarniawska e Eva Gustavsson, "Organization" vol. 15, n. 5, settembre 2008, pagg. 665-683
-"Bibliographie de William (Ford) Gibson (1948-)", di Alain Sprauel, "Biblio-Sf" (fanzine) n. 1, dicembre 2008, pagg. 31-35, poi "Bifrost" (Bélial') n. 96, 31 ottobre 2019, pagg. 176-180, francese
-"Posthuman Visions in Postwar U. S. and Japanese Speculative Fiction: Re(con)figuring Western (post)humanism", dissertazione di Suzuki Shigeru (University of California, dicembre 2008: 221 + vii pagg.)
-"La evolución de la figura del demiurgo en las ficciones de lo virtual. La trilogía del Ensanche de William Gibson como caso testigo", di Alejo Steimberg, in "Ensayos sobre ciencia ficcion y literatura fantastica: 1er Congreso Internacional de Literatura Fantastica y Ciencia Ficcion", a cura di Fernando A. Moreno Serrano, e Teresa L. Pellisa, (Universidad Carlos III, 2008: 950 pagg.), pagg. 465-480
-"Speculative Nostalgias: Metafiction, Science Fiction and the Putative Death of the Novel", dissertazione di Noam S. Cohen, (Stanford University, 2008: 313 + xxxiii pagg.), poi (BiblioBazaar, 2011: 318 pagg.)
-"Leben im Cyberspace: Interview mit William Gibson", di Stefan Becht e Markus Friedrich, "C't" (Heise) n. 15/2008, pagg. 204-206, tedesco
-"William Gibson e cyberpunk: reflexão ou antecipação?", di Márcio F. Araújo jr., "Verve" n. 9, 2008, pagg. 293-296, portoghese
-"William Gibson (1948-),", di M. Keith Booker e Anne-Marie Thomas, nel loro "The Science Fiction Handbook" (Wiley-Blackwell, marzo 2009: 356 pagg.), pagg. 149-150
-"Neuromancer at 25: What It Got Right, What It God Wrong", di Mark Sullivan, "PC World", 30 giugno 2009
-"William [Ford] Gibson (1948-),", di Neil Easterbrook, in "Fifty Key Figures in Science Fiction", a cura di Mark Bould, (Routledge, luglio 2009: 320 pagg,), pagg. 86-91
-"Subgêneros de ficção cientifica: cyberpunk e tupnipunk", di Sandra da Conceição Cardoso, nel suo "Ficcoes cientificas brasileiras e estadunidenses: uma analise comparativa", dissertazione, (Universidade Federal de Juiz de Fora, agosto 2009: 93 pagg.), pag. 45, portoghese
-"Gibson, William (1948– ) American‐Canadian writer", in "The Oxford Companion to English Literature", 7ª ed., (Oxford University Press, settembre 2009: 45.00 £, 1184 pagg.)
-"William Gibson", di Maura Heaphy, nel suo "100 Most Popular Science-Fiction Authors: Biographical Sketches and Bibliographies" (Libraries Unlimited, dicembre 2009: 588 pagg.), pagg. 189-193
-"William Gibson", di Brian Stableford, in "Critical Survey of Long Fiction", a cura di Carl Rollyson, (Salem, gennaio 2010: 650 pagg.), vol. 3, pagg. 11776-1780
-"Informationist Science Fiction Theory and Informationist Science Fiction", tesi di master di Bruce Long, (University of Sydney, gennaio 2010: 121 pagg.)
-"The Other Side of the Screen: The Materiality of the Hyperreal", di Joshua T. Raulerson, nel suo "Singularities: Technoculture, transhumanism, and science fiction in the 21st century", dissertazione, (University of Iowa, maggio 2010: 314 pagg.), pagg.95-103, poi (Liverpool University Press, 2013: 256 pagg.), pagg. 74-90
-"Recognizing Patterns: Gibson's Hermeneutics from the Bridge Trilogy to Pattern Recognition", di Neil Easterbrook, in "Beyond Cyberpunk: New Critical Perspectives", a cura di Graham J. Murphy e Sherryl Vint, (Routledge, maggio 2010: 125,00, 39.95 $, 263 + xviii pagg.), pagg. 46-64
-"Afterword: The World Gibson Made", di Sherryl Vint, in "Beyond Cyberpunk: New Critical Perspectives", a cura di Graham J. Murphy e Sherryl Vint, (Routledge, giugno 2010: 125,00, 39.95 $, 263 + xviii pagg.), pagg. 211-227, 228-233
-"William Gibson,", di W. Fraser Sandercombe, nel suo "Masters of Sf: The Science Fiction Hall of Fame" (Collector's Guide Publishing, agosto 2010: 432 pagg.), pagg. 377-378
-"William Gibson and the Future of the Future", intervista di Douglas Gorney, "The Atlantic", 14 settembre 2010
-"Our full interview with William Gibson", di Gerry Canavan, "Indyweek.com", 16 settembre 2010
-"Maximus Clarke Talks with William Gibson About His 'speculative novels of last Wednesday", di Maximus Clarke, "Maud Newton", 22 settembre 2010
-"William Gibson", intervista di James L. Sutter, nel suo "Before They Were Giants: First Works from Science Fiction Greats" (Paizo Publishing, settembre 2010: 15.99 $, 230 pagg.), pag. 31
-"Nuevas metáforas, nuevas representaciones: William Gibson y Shelley Jackson", capitolo di "A Dust of Words. Novela y Postmodernidad", di Manuel Almagro Jiménez, (ArCiBel, settembre 2010: 194 pagg.), pag. 168, spagnolo
-"Discretionary Subjects: Decision and Participation in William Gibson's Fiction", di Janine Tobeck, "Modern Fiction Studies" vol. 56, n. 2, estate 2010, pagg. 378-400
-"Gibson, William [Ford] (1948– ) American science fiction writer", di Michael Cox e Christopher Riches, nel loro "A Dictionary of Writers and their Works", 2ª ed., (Oxford University Press, 2010: 666 pagg.)
"The Death of the Human and Birth of the Post-Human Subjects in Philip K. Dick’s Possible Worlds and William Gibson’s Cyberspace", di Giuliano Bettanin, in "Visions of the Human in Science Fiction and Cyberpunk", a cura di Marcus Leaning e Birgit Pretzsch, (Inter-Disciplinary Press, 2010: 245 pagg.), pagg. 145-160
-"Éclats: Le Continuum Gernsback", di Laurent Queyssi, "Galaxies nouvelle série" n. 11/53, gennaio 2011, pagg. 135-139, francese
-"An Interview with William Gibson", di August C. Bourre, "Canadian Notes and Queries" n. 81, inverno/primavera 2011, pagg. 52-53
-"Some Monster Manuals for the Evasion of Capitalist Networks", di Christopher M. Brown, "New York Review of Science Fiction" vol. 23, n. 8, #272, aprile 2011, pagg. 1, 4-6
-"William Gibson", di Christian Scholz, nel suo "Per Anhalter durch die Arbeitswelt" (BoD – Books on Demand, maggio 2011: 124 pagg.), pagg. 96-97, tedesco
-"Cannibalizing Ancient Technologies and Art Forms: William Gibson's Utilization of Avant-Garde and Art Deco", di Sandor Klapcsik, "Foundation" n. 111, primavera 2011, pagg. 32-51
-"Archive sind der Quellcode der Mode", intervista di Jan Schröder, "Der tagesspiegel", 7 luglio 2011, tedesco
-"Cities in Fact and Fiction: An Interview with William Gibson", di Aaron Shattuck e Gary Stiz, "Scientific American Online", 17 agosto 2011
-"William Gibson: Beyond Cyberspace", intervista di Thomas Jones, "The Guardian", 22 settembre 2011
-"The Coggy Circuitry and Circuitous Coggery of William Gibson", di Andrew Hageman, nel suo "The Hour of the machine: A new look at an old topos", dissertazione (University of California, settembre 2011: 381 pagg.)
-"Post-National Cool: William Gibson's Japan", di Charles Paulk, "Science Fiction Studies" vol. 38, n. 3, novembre 2011, pagg. 478-500 (un estratto)
-"William Gibson's Paternity Test", di Raymond Malewitz, "Configurations" vol. 19, n. 1, inverno 2011, pagg. 25-48
-"La hermenéutica constructiva en/del ciberespacio. De William Gibson a Roman Ingarden", di María Teresa Vilariño Picos, "Ámbitos. Revista de estudios de Ciencias Sociales y Humanidades" 2ª serie, n. 25, 2011, pag. 73, spagnolo
-"Urban Spaces in Dystopian Science Fiction", di Daniel Ferreras Savoye, "Ángulo Recto: Revista de estudios sobre la ciudad como espacio plural" vol. 3, n. 2, 2011, pagg. 133-149
-"Fiction Writer Plays Tourist in Real World", di Dwight Garner, "The New York Times", 2 gennaio 2012, pag. C1
-"Why William Gibson Distrusts Aging Futurists' Nostalgia", intervista di John J. Adams E David B. Kirtley, "Geek's Guide to the Galaxy", 8 febbraio 2012, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Un presente de ciencia ficción", intervista di Jacinto Antón, "El pais", 24 marzo 2012, spagnolo
-"Me quedé corto cuando definí el ciberespacio. Nunca pensé que serviría para cotillear", di Laura Fernández, "Vanity fair", 27 aprile 2012, spagnolo
-"Interview: William Gibson", di John Joseph Adams e David Barr Kirtley, "Lightspeed" n. 23, aprile 2012
-"Imagining High-Tech Bodies: Science Fiction and the Ethics of Enhancement", di Miquel Barcelo, Ana Delgado, Louis Lemkow, e Kjetil Rommetveit, "Science Communication" vol. 34, n. 2, giugno 2012, pagg. 200-240
-"Haunted Infocosms and Prosthetic Gods: Gibsonian Cyberspace and Renaissance Arts of Memory", di Joel E. Slotkin, "Journal of Popular Culture" vol. 45, n. 4, agosto 2012, pagg. 862-882
-"Brains, Minds, and Computers in Literary and Science Fiction Neuronarratives", dissetazione di Jason W. Ellis (Kent State University, agosto 2012: 287 + v pagg.)
-"William Gibson: The Complete IO9 Interview", di Charlie J. Anders, "IO9", 27 settembre 2012, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"The Evertion of the Virtual: Postmodernity and Control Societies in William Gibson’s Science Fictions of the Present", di Gerald A. Miller, nel suo "Exploring the Limits of the Human through Science Fiction" (Palgrave MacMillan, dicembre 2012: 238 pagg.), pag. 99
-"The Future of London is Already Here, It's Just Not Evenly Distributed: A User's Guide to William Gibson's London", di Tom Hunter, "Vector" n. 271, inverno 2012, pagg. 12-14
-"Digital cityscapes in American science fiction: Physical structure, social relationships, and programmed identities", tesi di master di Alexandra Maass, (Southern Illinois University, maggio 2013: 129 pagg.)
-"William Gibson's "cyberpunk" X-Files", di Bronwen Calvert, "Science Fiction Film and Television" vol. 6, n. 1, primavera 2013, pagg. 39-53
-"Science fiction skal til en vis grad være uforståelig", intervista di Tobias Rapp, "Politiken", giugno 2013, danese
-"The Spiral Dance of Ideology and Utopia: Appropriating Humanity and Technology in Science Fiction", di Jack Hang-tat Leong, "Canadian Review of Comparative Literature" vol. 40, n. 2, giugno 2013, pagg. 179-197
-"The future of prediction: speculating on William Gibson's meta-science-fiction", di Robert Briggs, "Textual Practice" vol. 27, n. 4, luglio 2013, pagg. 671-693
-"On the Double Vision of Realism and Sf Estrangement in William Gibson's Bigend Trilogy", di Jaak Tomberg, "Science Fiction Studies" vol. 40, n. 2, #120, luglio 2013, pagg. 263-285
-"Journey to the Future: A Biographical Sketch", di Gary Westfahl, nel suo "William Gibson", ottobre 2013; tradotto in francese, da Erwann Perchoc, come "Voyage vers le futur : esquisse de biographie gibsonienne", "Bifrost" (Bélial') n. 96, 31 ottobre 2019, pagg. 118-127
-"A Dangerous Amateur: Contributions to Science Fiction Fanzines", di Gary Westfahl, in idem; tradotto in francese, da Erwann Perchoc, come "Un dangereux amateur: William Gibson et les fanzines Sf", "Bifrost" (Bélial') n. 96, 31 ottobre 2019, pagg. 128-136
-"Gothic Self-Fashioning in Gibson’s Novels: Nature, Culture, Identity, Improvisation, and Cyberspace", di John Whatley, in "A Companion to American Gothic", a cura di Charles L. Crowe, (John Wiley, novembre 2013: 612 pagg.), pagg. 418-432
-"Transcending Embodiment: Communication in the Posthuman Condition", di Thomas S. Frentz, "Southern Communication Journal" vol. 79, n. 1, gennaio 2014, pagg. 59-72
-"Science Fiction and Life after Death", di Stephen Burt, "American Literary History" vol. 26., n. 1, gennaio 2014, pagg. 168-190
-"Agents or Pawns? Power Relations in William Gibson’s Bigend Trilogy", di Esko Suoranta, "Fafnir - Nordic Journal of Science Fiction and Fantasy Research" n. 1, marzo 2014
-"William Gibson's Bigend Trilogy as Covert Alternate World Philosophical Apocalypse Slipstream. With response by Jaak Tomberg", di David Ketterer, "Science Fiction Studies" vol. 41, n. 1, #122, marzo 2014, pagg. 247-251 (più sotto nel testo)
-"Beyond Realism", di Michael W. Clune, in "Reading Capitalist Realism", a cura di Alison Shonkwiler e Leigh C. La Berge, (University of Iowa Press, aprile 2014: 248 pagg.), pagg. 195-212
-"William Gibson and The Anxiety of E-Mail", di Brendan Byrne, "New York Review of Science Fiction" vol. 26, n. 9, #309, maggio 2014, pagg. 28-29
-"The Man in the Klein Blue Suit: Searching for Agency in William Gibson's Bigend Trilogy", di Janine Tobeck, in "Blast, Corrupt, Dismantle, Erase: Contemporary North American Dystopian Literature", a cura di Brett J. Grubisic, Gisele M. Baxter e Tara Lee, (Wilfrid Laurier University Press, maggio 2014: 450 pagg.), pagg. 29-44
-"William Gibson riffs on writing and the future", intervista di Laura McClure, "Ideas.ted", 27 ottobre 2014
-"William Gibson: I never imagined Facebook", intervista di Michael Schulson, "Salon.com", 9 novembre 2014
-"Cyberspaceman: William Gibson on Life Inside and Outside the Internet", intervista di David Kushner, "Rolling Stone", 18 novembre 2014
-"William Gibson Talks Cyberpunk, Cyberspace, and His Experiences in Hollywood", intervista di Joseph Walsh, "Vice", 3 dicembre 2014
-"Back to the Future: Technological Singularity in Gibson's Sprawl Trilogy", di Mojca Krevel, "B.A.S.: British and American Studies" (Diacritic, Romania), n. 20, 2014, pagg. 27-35
-"Overheard with Evan Smith. William Gibson", 26 gennaio 2015, intervista video
-"Case Histories: Alienated Labor in William Gibson's Pattern Recognition and Zero History", di Jen Caruso, in "Alien Imaginations: Science Fiction and Tales of Transnationalism", a cura di Ulrike Kuchler, Silja Maehl e Graeme A. Stout, (Bloomsbury Academic, gennaio 2015: 150.00 $, 272 pagg.), pagg. 195-208
-""This is I, Hamlet the Dane!" Hamlet's Migration and Integration in the Dramatic Theater as Cyberspace", di Gerrit K. Rossler, in idem, pagg. 227-244
-"Entrevistamos William Gibson, o pai do ciberpunk", di Evandro Furoni, "Galileu", 17 marzo 2015, portoghese
-"Thinking about Bodies, Souls, and Race in Gibson's Bridge Trilogy", di Julie Ha Tran, in "Techno-Orientalism: Imagining Asia in Speculative Fiction, History, and Media", a cura di David S. Roh, Betsy Huang e Greta A. Niu, (Rutgers University Press, aprile 2015: 34.95, 90.00 $, 272 pagg.), pagg. 139-150
-"William Gibson, inventeur du cyberespace", di Yves Eudes, "Le monde", 20 luglio 2015, francese
-"The Cyberpunk Road Away from Middle-earth Toward Virtual Atonement: Gender and Sexuality in William Gibson's Fiction and the Wachowski Sibling's Films", di Carol L. Robinson, in "The Middle Ages in Popular Culture: Medievalism and Genre", a cura di Helen Young, (Cambria, luglio 2015: 104.99 $, 240 pagg.), pagg. 133-154
-"Cyberpunk pioneer: William Gibson", di Casey Sanchez, "Pasatiempo", 8 ottobre 2015
-"Female Body in the Postmodern Science Fiction", di Ying Liang, "Theory & Practice in Language Studies" vol. 5, n. 10, ottobre 2015, pagg. 2037-2045
-"Traveling Through Corporate Time: Inevitability and (Anti-)Corporate Narrative Form", di Adam Haley, "NANO: New American Notes Online" n. 8, dicembre 2015
-"Dialectics of Our Eco-Technical Future: Across William Gibson's Science Fiction", di Andrew Hageman, "Paradoxa" n. 27, dicembre 2015, pagg. 21-44
-"Space Over Time: The Urban Space in William Gibson’s Techno-thriller Novels", di Anna Krawczyk-Laskarzewska, "European Journal of American Studies" vol. 10, n. 3, 2015
-"William Gibson: oráculo cyberpunk", di Ignacio Mayorga, "Semana", 22 novembre 2017, spagnolo
-"Des cités hallucinées à la grille invisible, William Gibson et les métamorphoses du cyberespace", di Henri Desbois, "ReS futurae: Revue d’études sur la science-fiction" n. 10, novembre 2017, francese
-"Taking Agency", intervista di Elizabeth Hand, "Omni", inverno 2017, pag. 25
-"Es mangelt uns an Weitsicht: Interview mit William Gibson", di Christian Endres, "Phantastisch!" (Atlantis) n. 69, gennaio 2018, pag. 14, tedesco
-"Spatiality in the Cyber-World of William Gibson", di Imola Bulgozdi, in "Cityscapes of the Future: Urban Spaces in Science Fiction", a cura di Yael Maurer e Meyray Koren-Kuik, (Brill Rodopi, marzo 2018: 200 pagg.), pagg. 120-136
-"William Gibsons virtuella verkligheter", di Steve Sem-Sandberg, "Svenska Dagbladet", 1 aprile 2018, svedese
-"Cybermancer: Ο συγγραφέας William Gibson", di Κώστα Κωτούλα, "The president", 8 giugno 2018, greco
-"William Gibson's Bridge Trilogy as Cyberpunk Science Fiction", di Ramesh Chougule, "Literary Endeavour" vol. 9, n. 3, luglio 2018, pagg. 179-185
-"Disembodied Embodiment of the Archive in Gibson’s Neuromancer and "Johnny Mnemonic"", di Joseph Hurtgen, nel suo "The Archive Incarnate: The Embodiment and Transmission of Knowledge in Science Fiction", (McFarland, ottobre 2018: 55.00 $, 201 + viii pagg.)
-"Je ne voulais en aucun cas créer un sous-genre de la Sf", intervista di Lloyd Chéry, "Le Point Pop" (Le Point) n. H.S., ottobre 2018, pagg. 76-77, francese
-"Introducing William Gibson. Or Not", di Pawel Frelik, "Polish Journal for American Studies. Yearbook of the Polish Association for American Studies" vol. 12, autunno 2018, pagg. 271-274
-"The Future’s Overrated: How History and Ahistoricity Collide in William Gibson’s Bridge Trilogy", di Lil Hayes, idem, pagg. 275-290
-"William Gibson’s Debt to the Culture of Curiosity: The Wunderkammer, or, Who Controls the World?", di Zofia Kolbuszewska, idem, pagg. 291-306
-"What Was Expected of William Gibson’s Early Fiction: Themes in Negative Reception", di Pawel Stachura, idem, pagg. 335-349
-"Plus ça change? Translating William Gibson into Polish: The Gernsback Continuum and The Peripheral", di Anna Krawczyk-Laskarzewska, idem, pagg. 351-366
-"The Politics of Precarity in William Gibson's Bridge Trilogy", di Bryan Yazell, "Studies in the Fantastic" n. 6, inverno 2018/primavera 2019, pagg. 39-69
-"2018 Nebula Awards Winners", "Locus" vol. 82, n. 6, giugno 2019, pag. 5
-"William Gibson", di Mathias Nilges, "Oxford bibliographies", 25 settembre 2019
-"Sf on Film", di Stephen U. Fahnestalk, "Amazing", estate 2019, pag. 90
-"Dans les mailles du réseau: un guide de lecture gibsonien", "Bifrost" (Bélial') n. 96, 31 ottobre 2019, pagg. 152-170, francese
-""Organiser notre pessimisme": survivances et résistances provisoires chez William Gibson", di Marc-Antoine Blais, "Postures" n. 30, autunno 2019, francese
-"Go read this New Yorker profile of William Gibson, the father of cyberpunk", di Bijan Stephen, "The verge", 9 dicembre 2019
-"How William Gibson Keeps His Science Fiction Real", di Joshua Rothman, "The New Yorker", 9 dicembre 2019
-"Mirror World", di Joshua Rothman, "New Yorker" vol. 95, n. 51, 16 dicembre 2019, pagg. 50-59
-"For William Gibson, Seeing the Future Is Easy. But the Past?", intervista di Jillian Tamaki, "The New York Times", 9 gennaio 2020
-"Interview: William Gibson: ˜I was losing a sense of how weird the real world was'", di Sam Leith, "The Guardian", 11 gennaio 2020
-"Sci-fi author William Gibson: how ‘future fatigue’ is putting people off the 22nd century", di Andre Spicer, "The conversation", 23 gennaio 2020
-"Sci-Fi Novelist William Gibson on the Invention of the Term "Cyberspace" and How AI Could be Truly Intelligent", intervista di Jeffrey Kluger, "Time", 23 gennaio 2020
-"Tracking Reality’s "Fuckedness Quotient": An Interview with William Gibson", di Eliot Peper, "The Los Angeles Review of Books", 25 gennaio 2020
-"Darkness Where the Future Should Be", intervista di Michelle Goldberg, "The New York Times", 26 gennaio 2020, pag. 4
-"William Gibson: Cyberpunk", "TechNation Radio", 3 febbraio 2020, audio intervista
-"William Gibson", di Jeffrey Kluger, "Time Magazine" vol. 195, n. 3/4, 3 febbraio 2020, pag. 108
-"William Gibson: Oamenii au obosit de atâta viitor"", di Dragos Cojocaru, "Suplimentul de cultura" n. 672, 3 febbraio 2020, rumeno
-"William Gibson - the prophet of cyberspace talks AI and climate collapse", di John Thornhill, "Financial Times", 13 febbraio 2020
-"Faut-il lire le nouveau roman de William Gibson, père du cyberpunk?", di Marcus Dupont-Besnard, "Numerama", 16 febbraio 2020, francese
-"William Gibson on the apocalypse: "it’s been happening for at least 100 years"", di Will Dunn, "New statesman", 26 febbraio 2020
-"William Gibson ve Cyberpunk Edebiyat Akımı", di Sinan Bulmuş, "10layn", 10 agosto 2020, turco
-"Gibson fantáziavilága maga alá temeti a cselekményt", di Bányász Attila, "Könyves magazin", 10 dicembre 2020, ungherese
-"William Gibson's sci-fi novels shaped how we think about the future - and he's not done writing yet", intervista di Ryan B. Patrick, "Cbc", 17 dicembre 2020
-"Quem foi William Gibson, o "pai" do gênero cyberpunk", di, Juliano Loureiro, "Bingo!", 24 gennaio 2021, portoghese
-"Die Gegenwart der Zukunft", di Julia Schröder, "Deutschlandfunk", 28 febbraio 2021, tedesco
-"Egyszerre sci-fi és szociológiai korrajz - William Gibson és a cyberpunk", di Kovács Krisztián, "Ecto (polis)", 17 marzo 2021, ungherese
-"The Female, the Intertextual, and the Transhuman in William Gibson’s Molly Millions", di Francisco Collado-Rodríguez, "Helice" vol. 7, n. 1, #30, primavera/inverno 2021, pagg. 23-36
Altri premi:
Finalista (5°) Locus ’88, miglior autore degli anni ‘80
Finalista (21°) Locus ’98, miglior autore di fantascienza di tutti i tempi
Finalista (32°) Locus ’98, miglior romanziere di tutti i tempi (combined)
Finalista (36°) Locus ’99, miglior autore di tutti i tempi
Finalista (42°) Locus ’99, miglior autore di fantascienza/fantasy degli anni ‘90
Nebula Grand Master Award 2019
[ Indietro ]
Bibliografie Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (250 letture) |