William Gibson: una bibliografia 7 (saggi su italiani, in volume e riviste e volumi '85/'95)
Saggi su:
-"The Strange Case of Doctor Gibson and Mister Pynchon", tesi di Federico Meschini, (Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, agosto 2015: 84 pagg.)
-Intervista, "Klaatu" n. 19, '89, raccolta alla Fantasticon 7 di Borgomanero
-"Ai bordi dello Sprawl: Macchine di scrittura", di Gualtiero De Marinis, "Cineforum" vol. 33, n. 1/2, #321, gennaio/febbraio ’93, pagg. 41-46
-"Fantascienza e giochi di ruolo", di E. d. T., "L'eternauta" n. 118, ed. Comic art, ’93, pag. 34, relativamente a "Cyberpunk (sul filo del rasoio)", gioco di ruolo basato sui suoi romanzi
-"Virtù del virtuale", intervista raccolta da Marco De Martino, "Panorama", 7 maggio '94
-"Dossier Gibson: Una bibliografia per un neofita", di Mirko Tavosanis, "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 6, ed. Phoenix, ottobre ’94, pagg. 165-168
-"Ammaliati da un incubo", intervista raccolta da Franco Forte e Luigi Pachì, "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 8, ed. Phoenix, dicembre '94, pagg. 183-185
-"Cyperpunk in Gibson's Sprawl Trilogy", di Angela Vistarchi, in "Technology and the American Imagination: An Ongoing Challenge", a cura di Francesca B. De Riz e Rosella M. Zorzi, "Rivista di studi anglo-americani" anno VIII, n. 10, (Supernova, ’94: 636 + xvi pagg.), pagg. 509-515
-"La filosofia cyberpunk. La trilogia di W. Gibson", di Alberto Corda, "Future shock" n. 15, febbraio '95
-"Futuro? No, presente", intervista, "L'espresso", 14 luglio '95
-intervista raccolta da Franco Forte, "Delos cyberzine" n. 1, '95
-"Storia di cyberpunk", "Corriere multimedia", 17 ottobre '96
-"Parola di Gibson", di Anthony Brown, "Cinema SFX" n. 12, ed. Hobby & Work, aprile '97, pag. 51
-"Il cowboy elettronico", di Alessandra Di Luzio, idem, pag. 53
-"La notte in cui bruciammo la fantascienza", di Fabio Pigliaru, "7° inchiostro" n. 10, giugno '97
-"Gibson: "Addio al consumismo, meglio la spazzatura"", estratto da un'intervista a Gibson raccolta da Sandro Veronesi, "Corriere della sera", 4 dicembre '97
-"Dall'altra parte dell'ICE", di Emiliano Farinella e Diego Novelli, "Intercom" n. 144/145, '97, pagg. 26-31
-"Gibson & Internet", intervista, "Intercom" n. 146/147, '97, pag. 15
-"Biblio/Mediografia", di S. Page, idem, pagg. 21-23
-"Conoscere William Gibson", di Emiliano Farinella, "Fantascienza.com", 15 giugno ‘98
-"Intervista a William Gibson", di Alessandro Ludovico, "Neural" n. 11, ed. Minus habens records, giugno '98, pagg. 54-55
-"La nuova carne", di Domenico Cammarota, in questo sito, ‘99
-"Il cyberpunk come movimento", in questo sito, ‘99
-"William Gibson", di Stefano dei Pagani, "Nuova metropolis" n. 0, 2000
-"Cyborg e dintorni: le formule della fantascienza", di Francesca Guidotti, (Bergamo University Press, Sestante, settembre 2003: 242 pagg.)
-"Tutte le profezie di William Gibson", di Lorenzo Fantoni, "La stampa", 17 marzo 2018
-"I 70 anni di William Gibson, il papà del cyberpunk", di Antonio Dini, "Fumettologica", 17 marzo 2018
-"Compie 70 anni lo scrittore padre del cyberpunk, l'uomo che ha inventato la parola cyberspazio", di Lorenzo Fantoni, "Wired", 17 marzo 2018
-"William Gibson e l’enigma del cyberspazio", di Maria Di Biase, "Tre racconti", 27 febbraio 2019
-"William Gibson: Quark del decennio", di Mario Mancini, "Marioxmancini.medium", 25 aprile 2020
-"Poetica e tecnologia nel pensiero di William Ford Gibson", "L’intellettuale dissidente", 17 maggio 2020
-"Parlare della fine del mondo con William Gibson", intervista di Francesco Guglieri, "Rivista studio", 4 settembre 2020
-"William Gibson: l’uomo che inventò lo Sprawl", di Manuel Enrico, "Cultura pop", 17 marzo 2021
-"William Gibson starter kit", di Andrea Viscusi, "Stay nerd", 9 aprile 2021
-"Intervista a William Gibson", di David Frati, "Mangialibri"
-"Il cyberspazio e la genetica di William Gibson", di Emiliano Ventura, "Lupo della steppa"
In volume
-"Mythology and Technology: The Novels of William Gibson", di Ronald E. Schmitt, tesi di master, (University of Rhode Island, ’89: 51 pagg.), poi "Extrapolation" vol. 34, n. 1, primavera ‘93, pagg. 64-78
-"William Gibson", di Lance Olsen, (Starmont, aprile ’92: 11.00, 20.00 $, 131 + vii pagg.); vedi "Gibson, Cyberpunk, Postmodernism", di Carol McGuirk, "Science Fiction Studies" vol. 20, n. 1, # 59, marzo ‘93
-"The Utility of Information in William Gibson's Futuristic Science Fiction", tesi di master di Ethan Annis, (University of North Carolina, ’92: 38 pagg.)
-"Postmodernism, Cybernetics and William Gibson", tesi di master di Randy Schroeder, (University of Calgary, ’92: 113 pagg.)
-"Gibson Illuminated: the Works of William Gibson Seen Through the Postmodern Lens", tesi di master di Laura Naven, (State University of New York, ’92: 78 pagg.)
-"Random Access Memories: Mechanism and Metaphor in the Fiction of William Gibson", dissertazione di Michael M. Angulo, (University of Illinois, ’93: 345 pagg.)
-"Science Fiction Developments in Jules Verne and William Gibson: a Common Link", tesi di master di Minnie D. Montgomery, (University of Oklahoma, ’94: 67 pagg.)
-"Teknologi og identitet: William Gibson og science fiction", di Neils Dalgaard, (Frederiksberg: Science Fiction Cirklen, ’95: 62 pagg.), danese
-"Social and Political Implications of Theoretical Trajectories in the Cyberpunk Novels of William Gibson", tesi di master di David Bausor, (University of Melbourne, ’95: 71 pagg.)
-"The Future isn't What it Used to Be: Globalization in the Fiction of William Gibson and other Cyberwriters", dissertazione di Donald M. Gilzinger, (Stony Brook, ’96: 259 pagg.)
-"Visible and Invisible Persons Distributed in Space: Figurations of Complex Subjects in Contemporary Theory and Science Fictions by William Gibson, Samuel R. Delany and Kathy Acker", dissertazione di Mark R. Jenkins, (University of California, ’96: 238 pagg)
-"Utopia and Zone: Politics and Technology in the Fiction of Upton Sinclair, John Dos Passos, Thomas Pynchon, Robert Coover, William Gibson, and Bruce Sterling", dissertazione di Nicholas P. Spencer, (Emory University, ’96: 256 pagg.)
-"ウィリアム・ギブスン" (A William Gibson Reader), a cura di Tatsumi Takayuki (SairyuSha, dicembre ’97: 2200 yen, 216 pagg., poi, ampliato, 2015: 2500 yen, 240 pagg.); comprende, oltre a quanto scegnalato nei singoli brani: "ウィリアム・ギブスン の幽霊たち" (I fantasmi di William Gibson), di Karl Taro Greenfeld, trad. Shiraishi Rō, e "増補改訂版追加 ギブスン・キーコンセプト事典", di Susumu Niijima, nell’ed. ampliata
-"Mirrorshades and Microsofts: Subjectivity, Space and History in the Works of William Gibson", tesi di master di Anne-Marie Thomas, (University of Arkansas, ’97: 84 pagg.)
-"Information Multiplicity: American Fiction in the Age of Media Saturation", di John Johnston (Johns Hopkins University Press, ’98: 18.95, 55.00 $, 307 + x pagg.); vedi "A Culture of Flow", di David Seed, "Science Fiction Studies" vol. 26, n. 3, #79, novembre ‘99
-"The 'Supramundane': The Kantian Sublime in Lovecraft, Clarke, and Gibson", dissertazione di Bradley A. Will, (University of Oklahoma, ’98: 207 pagg.)
-"A Thematic Review of the Phenomenon of Fear in William Gibson's Neuromancer, Virtual Light, and Idoru: A Senior Honors Thesis", tesi di David W. Paine, (Appalacian State University, ’99: 47 pagg.)
-"Cyberpunk and Cyberculture: Science Fiction and the Work of William Gibson", di Dani Cavallaro, (Athlone Press, aprile 2000: 258 + xxi pagg.); vedi "A Half-Baked Hypertext", di Mark Bould, "Science Fiction Studies" vol. 27, n. 3, #82, novembre 2000
-"Toward an Ecocritique of Baudrillardian Postmodernism and Posthumanism: Nature, Human Nature, and Simulacra in Thomas Pynchon, Jerzy Kosinski, and William Gibson", dissertazione di Yeonman Kim, (Indiana University of Pennsylvania, 2002: 250 pagg.)
-"Gothic Motifs in the Fiction of William Gibson", di Tatiani G. Rapatzikou, (Rodopi, giugno 2004: 81.00, 103.00 $, 253 + xxiv pagg.); comprende: "Enter Cyberpunk: An Itinerary of Visual Manifestations", pagg. 1-36, "The Emergence of Cyberpunk Science Fiction: Elaboration on the Idea of Genre", pagg. 37-73, "The Idea of the Spectacular: Neuromancer, Mona Lisa Overdrive and Count Zero", pagg. 75-105, "Zombies in the Age of Terminal Culture: Neuromancer, Mona Lisa Overdrive, Count Zero and the Graphic Novels", pagg. 109-137, "Alternate Histories and Technological Aestheticisation: William Gibson and Bruce Sterling’s The Difference Engine", pagg. 139-173, "William Gibson’s "Architecture": Virtual Light, idoru and All Tomorrow’s Parties", pagg. 175-210, "Conclusion", pagg. 211-215, "Appendix, pagg. 217-230, e "Bibliography", pagg. 231-243
-"William Gibson and the Fiction of Unreality", tesi di master di Jeremiah J. Forshey, (James Madison University, 2004: 81 pagg.)
-"A construção do imaginário cyber William Gibson, criador da cibercultura", di Fábio Fernandes e Kathia Castilho, (Anhembi, Brasile, 2006: 107 pagg.), portoghese
-"The Cultural Influences of William Gibson, The Father of Cyberpunk Science Fiction: Critical and Interpretive Essays", a cura di Carl B. Yoke e Carol L. Robinson, (Mellen, agosto 2007: 333 + viii pagg.); comprende: "Preface: The Magical Wardrobe", di Carl B. Yoke, pagg. i-viii, "Introduction: A Map for This Territory", di Carol L. Robinson, pagg. 1-10, "Virtual Poltergeists and Memory: The Question of Ahistoricism in William Gibson's Neuromancer (1984)", di Amy Novak, pagg. 11-36, "William Gibson on the Knife-edge of a Specious Moment", di Donald E. Morse, pagg. 37-58, "Improbable Impossibilities: The Difference Engine in Historical, Bureaucratic, and Mathematical Contexts", di Scott P. Randby, pagg. 59-84, "The Brain Is a Video Game: Communication Concepts and Gibson 's Mad, Bad Video Game World", di Carol L. Robinson, pagg. 85-98, "Fogging Johnny Mneumonic", di Carl B. Yoke, pagg. 99-112, "The Body as Data in an Information Economy: Multiple Levels of Discourse in Johnny Mnemonic", di Joseph M. Dudley, pagg. 113-122, "William Gibson's Virtual Light: The Conversational Construction of Chevette Washington", di Amy K. Eoff, pagg. 123-146, "Disability as Insight: The Body as Default Application in William Gibson's Idoru", di Jennifer L. Nelson, pagg. 147-156, "Hollow Voices, Haunted Spaces, and the Birth of the Rock Star Bride: Reassessing the Role of the Body in William Gibson's Cyberpunk Fiction", di Lisa Swanstrom, pagg. 157-186, "Cyber Babes and Byte Dudes: The Environment and Body as Fluid Media for Sexual and Gender Identity in Neomedieval and Postmodern Matrices", di Carol L. Robinson, pagg. 187-206, "Straylight: William Gibson's Gothic Mansion", di W.A. Senior, pagg. 207-224, "Postmodern Neoprimitivism: Anthropological Text as Horror Vacui in Count Zero", di Don Riggs, pag. 225-234, "The Antiheroes of Gibson's ""Sprawl"" Stories", di Carl B. Yoke, pagg. 235-252, "Fragments of a Hologram Rose for Emily: William Gibson, Southern Writer", di F. Brett Cox, pagg. 253-274, "Boys Gone Wild: Neuromancer as a Book of the Dead", di Joseph A. Nazare, pagg. 275-296, "Appendix: William Gibson's Works to Date", di Carol L. Robinson, pagg. 297-300, e "Selected Bibliography", di Joseph M. Dudley e Carol L. Robinson, pagg. 301-316
-"Folgen der Vereinigung von Mensch und Maschine by Gibson und Haraway", di Franz Wegener, (Grin, gennaio 2008: 24 pagg.), tedesco
-"Kuenstlichen Menschen in Romanen William Gibson: Avatare, kuenstliche Intelligenzen, telematische Kyborgs, virtuelle Idole", di Thomas T. Tabbert, (Artislife, giugno 2008: 218 pagg.), tedesco
-"Man in the Age of Mechanical Reproduction: Variations on Transhumanism in the Works of Smith, Delany, Dick, Wells, and Gibson", tesi di master di Charles B. Herzek, (Florida Atlantic University, 2008: 57 pagg.)
-"The Re/Shaping of the Posthuman, Cyberspace, and Histories in William Gibson's Idoru and All Tomorrow's Parties", tesi di master di Le Hui Chun, (National Sun Yat-Sen University, Taiwan, 2008: 104 pagg.), poi (Verlag Dr. Müller, 2009: 104 pagg.); vedi la recensione di Kathy Acker, "Oltre la società psichiatrica avanzata", luglio 2011
-"Verlorene Arkadien: das pastorale Motiv in der englischen und amerikanischen fantastischen Literatur. H.P. Lovecraft, James Branch Cabell, Mervyn Peake, William Gibson", tesi di Oliver Plaschka, (University of Heidelberg, 2009: 272 pagg.)
-"Kognitivna znanost v literarnih delih William Gibson", tesi di Janis Olav Salnajs, (Univerze of Mariboru, Slovenia, 2009: 62 pagg.)
-"William Gibson's Sprawl as a Background for Science Fiction Criticism (2010)", tesi di master di Constantine Koutsoutis, (Hunter College, 2010: 37 pagg.)
-"No Maps for These Territories: Cities, Spaces, and Archaeologies of the Future in William Gibson", di Karin Hoepker, (Rodopi, luglio 2011: 254 pagg.)
-"The Machineries of Uncivilization: Technology and the Gendered Body in the Fiction of Margaret Atwood and William Gibson", dissertazione di Annette Lapointe, (University of Manitoba (Canada), 2011: 283 pagg.)
-"William Gibson: A Literary Companion", di Tom Henthorne, (McFarland, giugno 2011: 49.95 $, 168 pagg.); vedi "William Gibson Overdrive", di Russell Blackford, "Science Fiction Studies" vol. 39, n. 1, #116, marzo 2012
-"William Gibson", di Gary Westfahl, (University of Illinois Press, ottobre 2013: 23.00, 85.00 $, 210 + xi pagg.); vedi "Reading and Over-Reading William Gibson", di Michael M. Levy, "Science Fiction Studies" vol. 41, n. 2, #123, luglio 2014
-"Das Universum des William Gibson und seine mediale Rezeption, tesi di master di Benjamin Schott, (Universität Wien, 2013: 135 pagg.), tedesco
-"Conversations with William Gibson", a cura di Patrick D. Smith, (University Press of Mississippi, aprile 2014: 50.00 $, 272 pagg., poi 2016: 25.00 $, 260 pagg.); comprende: "Introduction", pagg. xi-xxiv, "Chronology", pagg. xxv-2, "Eye to Eye: An Interview with William Gibson", di Takayuki Tatsumi, ’87, pagg. 3-23, "Interview With William Gibson", di Larry McCaffery, ’88, pagg. 24-46 "Conversation with William Gibson", di Timothy Leary, riedizione di "High Tech, High Life: William Gibson and Timothy Leary in Conversation", ’89, pagg. 47-56, "Queen Victoria's Personal Spook, Psychic Legbreakers, Snakes, and Catfood: An Interview with William Gibson and Tom Maddox", di Darren Wershler-Henry, ‘89, pagg. 57-71, "The Charisma Leak: A Conversation with William Gibson and Bruce Sterling", di Daniel Fischlin, Veronica Hollinger e Andrew Taylor, ’92, pagg. 72-95, "An Interview with William Gibson: Virtual Light Tour", di Iain Ball e Andy Diggle, pagg. 96-107, "William Gibson Interview", di Giuseppe Salza, ’94, pagg. 108-113, "The Man Who Named Cyberspace: An Interview with William Gibson", di Scott Rosenberg, ‘93, pagg. 114-116, "William Gibson, Webmaster", di Scott Rosenberg, ’96, pagg. 117-126, "William Gibson Interview", di Andy Diggle, ‘97, pagg. 127-133, "William Gibson Interview", di Edo van Belkom, riedizione di "William Gibson", ’98, pagg. 134-143, "An Interview with William Gibson", di John C. Grimwood, ’98, pagg. 144-146, "William Gibson: Waiting for the Man", di Antony Johnston, ’99, pagg. 147-151, "William Gibson Interview Transcript", di Cory Doctorow, riedizione di "William Gibson Globe and Mail Story", ’99, pagg. 152-161, "Redefining William Gibson", di Donna McMahon, 2003, pagg. 162-168, "William Gibson: The Father of Cyberpunk", di Alex Dueben, 2007, pagg. 169-177, "Futuristic Fantasy Live Now for Author William Gibson", di Mary A. Gwinn, 2007, pagg. 178-182, "Space to Think", di Tim Adams, 2007, pagg. 183-188, "Interview: William Gibson", di Noel Murray, 2007, pagg. 189-193, "William Gibson Talks to IO9 about Canada, Draft Dodging, and Godzilla", di Annalee Newitz, 2008, pagg. 194-197, "The Art of Fiction No. 211: William Gibson", di David Wallace-Wells, 2011, pagg. 198-228, "Why William Gibson Distrusts Aging Futurists' Nostalgia", di John J. Adams E David B. Kirtley, 2012, pagg. 229-234, "William Gibson: The Complete IO9 Interview", di Charlie J. Anders, 2012, pagg. 235-242, e "Key Resources", pagg. 243-252; vedi "A Beautiful Mosaic of Words", di Graham J. Murphy, "Science Fiction Studies" vol. 42, n. 1, #125, marzo 2015
-"A Gestalt approach to the science fiction novels of William Gibson", dissertazione di Anna McFarlane, (University of St. Andrews, giugno 2015: 187 + viii pagg.)
-"The Many Paths of Cyberspace: William Gibson's The Sprawl as Prototype for Structural, Thematic, and Narrative Multilinearity in New Media", tesi di master di Erik S. Marsh, (Liberty University, 2015: 102 pagg.)
-"Traducción al español de tres narraciones cortas de William Gibson", tesi di Picó García, Beatriz Picó García, Beatriz, (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona, 2015: 76 pagg.), spagnolo ("Skinner’s Room", "Thirteen Views of a Cardboard City" e "Cyber-Claus")
-"Understanding William Gibson", di Gerald Alva Miller jr., (The University of South Carolina Press, febbraio 2016: 41.99 $, 168 pagg.)
-"Anxiety in William Gibson's "Blue Ant" Trilogy: The Construction of Space, Time, and Community in the Post-Cyberpunk Literary Environment", tesi di Keith Mocabee, (Southern Illinois University, ProQuest Dissertations Publishing, 2016: 89 pagg.)
-"Reconstituting Agency Through the Archive in Science Fiction: Embodying the Archive in Ray Bradbury's Fahrenheit 451, Margaret Atwood's The Handmaid's Tale, William Gibson's ""Johnny Mnemonic"" and Neuromancer, and Neal Stephenson's Snow Crash and The Diamond Age", dissertazione di Joseph Hurtgen, (Ball State University, 2016: 208 pagg.)
-"Cyborg Futures: An Examination of Asimov, Gibson, and Sawyer", dissertazione di Amanda L. Patterson, (State University of New York, ProQuest Dissertations Publishing, 2017: 128 pagg.)
-"Neuromancia - A technika kérdése William Gibson regényeiben, esszéiben és költészetében", dissertazione di István Zoltán Szabó, (Szegedi Tudományegyetem, 2017: 222 pagg.), ungherese
-"Beyond Disability: Extraordinary Bodies in the Work of William Gibson", dissertazione di Olga Tarapata, (Universität zu Köln, Germania, 2018: 174 pagg.)
-"Aliens, Robots & Virtual Reality Idols in the Science Fiction of H. P. Lovecraft, Isaac Asimov and William Gibson", di John L. Steadman, (John Hunt/Zero Books, novembre 2020: 25.95 $, 256 + x pagg.)
-"William Gibson and the Future of Contemporary Culture", a cura di Mitch R. Murray, Mathias Nilges, Malka Older e Charles Yu, (University of Iowa Press, gennaio 2021: 90.00 $, 290 pagg.); comprende: "Acknowledgments", pagg. ix-x, "Foreword. Crime and Dislocation: William Gibson's Modernity", di Malka Older, pagg. xi-xxii, "Introduction. Periodizing Gibson", di Mitch R. Murray e Mathias Nilges, pagg. 1-18, "When It Changed: Science Fiction and the Literary Field, circa 1984", di Phillip E. Wegner, pagg. 21-48, "No Future but the Alternative: Or, Temporal Leveling in the Work of William Gibson", di Kylie Korsnack, pagg. 49-66, "The Shelf Lives of Futures: William Gibson's Short Fiction and the Temporality of Genre", di Mathias Nilges, pagg. 67-80, "The Difference Engine in a Post-Enlightenment Context: Franklin, Emerson, and Gibson and Sterling", di Takayuki Tatsumi, pagg. 81-94, ""A New Rose Hotel Is a New Rose Hotel Is a New Rose Hotel": Nonplaces in William Gibson's Screen Adaptations", di Andrew M. Butler, pagg. 97-110, "William Gibson, Science Fiction, and the Evolution of the Digital Humanities", di Maria Alberto e Elizabeth Swanstrom, pagg. 111-130, "Time Critique and the Textures of Alternate History: Media Archaeology in The Difference Engine and The Peripheral", di Roger Whitson, pagg. 131-150, "Too Big to Fail: The Blue Ant Trilogy and Our Productized Future", di Sherryl Vint, pagg. 153-166, "Realist Ontology in William Gibson's The Peripheral", di Amy J. Elias, pagg. 167-178, "Cyberspace after Cyberpunk", di Aron Pease, pagg. 179-194, ""Just a Game": Biopolitics, Video Games, and Finance in William Gibson's The Peripheral", di Christian P. Haines, pagg. 195-210, "Afterword. The World Implied", di Charles Yu, pagg. 211-214, "Note", pagg. 215-246, e "Bibliography", pagg. 247-262
In riviste e volumi
-"William Gibson wins Philip K. Dick Memorial Award", "Locus" vol. 18, n. 5, maggio ‘85, pagg. 1, 53
-"William Gibson: Interview", di Judith Hanna e Joseph Nicholas, "Interzone" #13, autunno ’85, pagg. 17-18; tradotto in tedesco, da Michael Nagula, come "Ein Gespräche mit William Gibson", in "Das Science Fiction Jahr No. 6, 1991", a cura di Wolfgang Jeschke, (Heyne, ’91: 19,80 marchi, 885 pagg.), pagg. 475-490
-"Cobra, She Said: An Interim Report on the Fiction of William Gibson", di Tom Maddox, "Fantasy Review" vol. 9, n. 4, aprile ‘86, pagg. 46-48
-"Neuromantics", di Norman Spinrad, "Isaac Asimov's Science Fiction Magazine", maggio ‘86, pagg. 180-190; tradotto, da Mirko Tavosanis, come "I neuromantici", "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 4, ed. Telemaco, maggio/giugno ’93, pagg. 136-147, e in tedesco nell’ed. Heyne di "Neuromancer"
-"Bill Gibson and the Cabana Boys", "Locus" vol. 19, n. 5, maggio ‘86, pagg. 4, 52
-"Entrevue: William Gibson", di Luc Pomerleau e Élisabeth Vonarburg, "Solaris" (Les compagnons à temps perdu) #67, maggio ’86, pagg. 16-18, illustrata da Steven Fox, francese
-"A User’s Guide to the Postmoderns", di Michael Swanwick, "Isaac Asimov Sf Magazine", agosto ’86, pag. 20; tradotto, da Fabio Gadducci, come "Guida ai postmoderni", "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 4, ed. Telemaco, maggio/giugno ’93, pag. 148-165 (155)
-"William Gibson", in "Contemporary Literary Criticism" vol. 39, Yearbook 1985 (Gale Research, agosto ’86: 520 pagg.), pagg. 139-144
-"Nod to the Apocalypse: an Interview with William Gibson", di Colin Greenland, "Foundation" n. 36, estate ‘86, pagg. 5-10; tradotta, da Danilo Santoni, come "Intervista a William Gibson", "The Dark Side" n. 1, nuova serie, aprile ’87, pagg. 34-44; tradotto in tedesco, da Michael Nagula, come "Ein Gespräch mit William Gibson", in "Das Sf-Jahr 1991", a cura di Wolfgang Jeschke, (Heyne, ‘91: 19,80 marchi, 885 pagg.)
-"William Gibson: Cyberspace is the Place", di Richard Gehr, "Austin Chronicle" vol. 6, n. 3, 10 ottobre ‘86, pag. 29
-"New Wave Science Fiction", di Dana A. Jennings, "Wall Street Journal", 21 novembre ‘86, pag. 30, parzialmente tradotto in rassegna critica su "Neuromante", a cura di Piergiorgio Nicolazzini (vedi)
-"The Rise of Cyberpunk", di Mikal Gilmore, "Rolling Stone" n. 488, 4 dicembre ‘86, pagg. 105-108
-"William Gibson: A Cyberpunk Examined", di Jeffrey V. Yule, "The Mage" n. 7, primavera ‘87, pagg. 48-50
-"William Gibson: Hallucinating on the Present", di A.P. McQuiddy, "Texas Sf Inquirer" n. 22, ottobre/novembre ‘87, pagg. 2-7
-"Cyberpunk Writer William Gibson on Authoring the Script for Aliens III", di Brooks Landon, "Cinefantastique" vol. 18, n. 1, dicembre ‘87, pag. 31
-"Eye to Eye: An Interview With William Gibson", di Takayuki Tatsumi, "Science Fiction Eye" vol. 1, n. 1, inverno ’87, pagg. 6-17, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Eye to Eye: Disclave 1986 Guest of Honor Interview With William Gibson", di Tom Maddox, idem, pagg, 18-26; tradotta in giapponse, da Kuroma Hisashi, come "ヒーロー騒ぎの渦中で…", "ユリイカ" (Eureka) n. 11/’87, e in russo, in "Граф Ноль. Мона Лиза Овердрайв", 2003
-"Full Steam Ahead: Gibson/Sterling Book Sale", "Locus" vol. 21, n. 4, aprile ‘88, pag. 4
-"Beyond Cyberspace", di Candas J. Dorsey, "Books in Canada" vol. 17, n. 5, giugno/luglio ‘88, pagg. 11-13
-"Boxmaker. L'univers hypertechnologique de William Gibson", di Sylvie Denis, "Yellow Submarine" (fanzine), n. 56, settembre ‘88, pagg. 18-23, poi in "Yellow Submarine - annuel 1990", ’90, pagg. 17-20, francese
-"The Culture of Cyberspace: An Interview with William Gibson", di Leanne C. Harper, "Bloomsbury Review" vol. 8, n. 5, settembre/ottobre ’88, pagg. 16-17, 30
-"Works of William Gibson", di Danny Rirdan, "Foundation" n. 43, estate ‘88, pagg. 36-46; tradotto, da Vittorio Barabino, come "Le opere di William Gibson", "Intercom" n. 132/133, ’93, pagg. 27-31
-"Entrevue avec William Gibson", di Yves Meynard e Claude J. Pelletier, "Samizdat" (Les Publications Ianus, Canada) #14, ottobre ’88, pagg. 18-21, francese
-"Cyberpunk Master", di Wes Smith, "Chicago Tribune", 23 novembre ’88, poi "NewsBank. Literature" n. 4, ’89, pag. F2-3
-"Father of Cyberpunk Fiction Perplexed By Popularity, (Knight Ridder)", di Wes Smith, "Bryan-College Station Eagle", 27 novembre ‘88, pag. 4C
-"New Romancer: Interview", di Adam Greenfield, "Spin" vol. 4, n. 9, dicembre ‘88, pagg. 96-99
-"Interview With William Gibson", di Larry McCaffery, "Mississippi Review" vol. 16, n. 2/3, ’88, pagg. 217-236, poi nei sui "Across the Wounded Galaxies" (University of Illinois Press, ’90: 29.95 $, poi ’91: 22.00, 12.95 $; 267 pagg.), pagg.130-150, e "Storming the Reality Studio" (Duke University Press, ’91: 49.95, 17.95 $, 387 + xvii pagg.), pagg. 263-285, e in "Conversations with William Gibson", 2014; tradotta, da Fabio Zucchella, come "Intervista a William Gibson", in questo sito, ’99, da Stefania Benini, come "Una mistica danza di dati", in "Parco giochi con pena di morte", 2001, pagg. 433-471, e, parzialemente, in rassegna critica su "Neuromante", a cura di Piergiorgio Nicolazzini (vedi); tradotta in francese, da Erwann Perchoc, come "Rencontre avec William Gibson", "Bifrost" (Bélial') n. 96, 31 ottobre 2019, pagg. 138-150, in giapponese, da Tatsumi Takayuki, come "「ニューロマンサー」から「あいどる」へ", in "「ニューロマンサー」10周年", ’97, in russo, da А. Прокофьевой, come "Уильям Гибсон. Ключ без права передачи", "Фантакрим MEGA" n. 4/’92, pagg. 7-11, e in tedesco, da Reinhard Heinz, come "Ein Gespräch mit William Gibson", in "Atomic Avenue", a cura di Michael Nagula, (Heyne, ’90: 18,80 marchi, 650 pagg.)
-"Canada's Sf Writers", di Celina Bell, "Quill and Quire" vol. 55, n. 1, gennaio ’89, pagg. 20-21
-"King of the Cyberpunk", "Interview" vol. 19, n. 1, gennaio ’89, pagg. 84-87, 91
-"Ein Gespräch mit William Gibson", intervista di René Mahlow, in "Das Sf-Jahr 1989", a cura di Wolfgang Jeschke, (Heyne, gennaio ’89: 19,80 marchi, 667 pagg.), pag. 143, tedesca
-"The King of Cyberpunk", di Victoria Hamburg, "Interview Magazine" vol, 19, n. 1, gennaio ’89, pagg. 84-86, 91-92
-"William Gibson: interview-express", di André-François Ruard, "Yellow Submarine" (fanzine) n. 59, febbraio ‘89, pag. 5, francese
-"W. Gibson ou l'avenir réinventé", di Joël Saucin, "Phénix" n. 16, marzo ’89, pagg. 155-178, francese
-"Bibliographie: W. Gibson", di Bernard Goorden, idem, pagg. 179-180
-"Viewpoint: Consensual Realities of Cyberspace", di Paul Saffo, "Communications of the ACM" vol. 32, n. 6, giugno ‘89, pagg. 664-665
-"Cyberpunk: Sub-genre of Science Fiction Postulates Future of High-Tech Hedonism, Despair", di John A. Farrell, "Bryan-College Station Eagle", giugno ’89, pagg. C1, C4-C5
-"Cyberpunk Era: Interview With William Gibson", "Whole Earth Review" n. 63, estate ‘89, pagg. 78-83
-"The Technophilic Body: On Technicity in William Gibson's Cyborg Culture", di David Tomas, "New Formations" n. 8, estate ’89, pagg. 113-129, poi in "The Cybercultures Reader", a cura di David Bell e Barbara M. Kennedy, (Routledge, 2000: 120.00 £, 800 pagg.), pagg. 175-189
-"Cyberpunk: Interviews with William Gibson", di K. Kelly, "Whole Earth Review" n. 63, estate ‘89, pagg. 78-82
-"Work in Progress: A Bibliographic Checklist of First Editions", di L.W. Currey, "The New York Review of Science Fiction" #14, ottobre ’89, pag. 23
-"Queen Victoria's Personal Spook, Psychic Legbreakers, Snakes, and Catfood: An Interview with William Gibson and Tom Maddox", di Darren Wershler-Henry, "Virus" n. 23, autunno ’89, pagg. 28-36, poi antologizzato in "Conversations with William Gibson", 2014
-"On Gibson and Cyberpunk Sf", di Darko Suvin, "Foundation" n. 46, autunno ’89, pagg. 40-51, poi in "Storming the Reality Studio", a cura di Larry McCaffery, (Duke University Press, ’91: 49.95, 17.95 $, 387 + xvii pagg.), pagg. 349-365, nel suo "Defined by a Hollow: Essays on Utopia, Science Fiction, and Political Epistemology" (Lang, 2010: 66,10 €, 586 + xxxiv pagg.), e in "Science Fiction", a cura di Andy Sawyer, (Routledge, 2020: 1554 pagg.), vol. 3, pagg. 231-244
-"High Tech, High Life: William Gibson and Timothy Leary in Conversation", "Mondo 2000" n. 7, autunno ’89, pagg. 58-64, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Uber Gibson und die Cyberpunk-Sf", di Darko Suvin, "Quarber Merkur" vol. 27, n. 2, #72, dicembre ‘89, pagg. 9-21, tedesco
-"William Gibson: "La Tierra es un planeta alienígena, un escenario de ficción científica"", di Jacinto Antón, "El pais", 6 gennaio ’90, spagnolo
-"Interview with William Gibson", di Gregory Daurer, "Journal Wired" n. 3, estate/autunno ‘90, pagg. 315-332
-"$ 500,000 + Gets Bantam/Spectra New William Gibson Novel", "Science Fiction Chronicle" vol. 12, n. 2, novembre ‘90, pag. 4
-"What Is Within Now Seen Without: Romanticism, Neuromanticism, and the Death of the Imagination in William Gibson's Fictive World", di Miriyam Glazer, "Journal of Popular Culture" vol. 23, n. 3, inverno ‘90, pagg. 125-164
-"Science Fiction and the Postmodern: The Recent Fiction of William Gibson and John Crowley", di John R.R. Christie, "Essays & Studies" n. 43, ’90, pagg. 34-58, poi in "Fictional Space", a cura di Tom Shippey, (Humanities Press, ’91: 70.00 $, 227 + vii pagg.)
-"Cyberpunk" (Voyager Company, ’90: 60’), video
-"Jacked In: Fordism, Cyberpunk, Marxism", di Pam Rosenthal, "Socialist Review" vol. 21, n. 1, gennaio/marzo ‘91, pagg. 79-103
-"Homo-Eroticism, Llamas & (A Little Bit About) the C-Word: Bruce Sterling and William Gibson Interviewed", di Kev P. McVeigh, "Vector" n. 159, febbraio/marzo ‘91, pagg. 6-9
-"Steaming Back to the Future", intervista di David V. Barrett, "Fear" #29, maggio ’91, pag. 10
-"Gibson and Sterling: On the Virtual Chicken Circuit", intervista, "Locus" vol. 26, n. 5, #364, maggio ‘91, pagg. 5, 65-66
-"William Gibson", di Edward Zuckerman, "People Weekly" vol. 35, n. 22, 10 giugno ’91, pagg. 103-108
-"Old Rituals for New Space: Rites de Passage and William Gibson's Cultural Model of Cyberspace", di David Tomas, in "Cyberspace: First Steps", a cura di Michael Benedikt, (MIT Press, luglio ’91: 436 pagg.), pagg. 31-48
-"The Erotic Ontology of Cyberspace", di Michael Heim, in idem, pag. 59-80
-"The Shadow Spirit in William Gibson's Matrix Trilogy", di Lance Olsen, "Extrapolation" vol. 32, n. 3, autunno ‘91, pagg. 278-289
-"Prigogine, Chaos, and Contemporary Sf", di David Porush, "Science Fiction Studies" vol. 18, n. 3, novembre ‘91, pagg. 367-386
-"Gibson, William (Ford), 1948-", in "Contemporary Authors", a cura di Susan M. Trotsky, (Gale Research, novembre ’91: 440 pagg.), vol. 133, pagg.146-150
-"Technological Transfiguration in William Gibson's Sprawl Novels: Neuromancer, Count Zero, and Mona Lisa Overdrive", di D.G. Meadows, "Extrapolation" vol. 32, n. 4, inverno ‘91, pagg. 350-609
-"Getting Out of the Gernsback Continuum", di Andrew Ross, "Critical Inquiry" vol. 17, n. 2, inverno ‘91, pagg. 411-433
-"The Charisma Leak: A Conversation with William Gibson and Bruce Sterling", di Daniel Fischlin, Veronica Hollinger e Andrew Taylor, "Science Fiction Studies" vol. 19, n. 1, #56, marzo ’92, pagg. 1-16, poi in "Conversations with William Gibson", 2014
-"Alien 3: William Gibson's 'Neuroaliens'", di Sheldon Teitelbaum, "Cinefantastique" vol. 22, n. 6, giugno ’92, pagg. 12-13
-"Electronic Gibsons", "Locus" vol. 28, n. 6, giugno ‘92, pag. 7
-"Cyberpunk: Preparing the Ground for Revolution or Keeping the Boys Satisfied?", di Nicola Nixon, "Science Fiction Studies" vol. 19, n. 2, #57, luglio ‘92
-"Zelazny/Varley/Gibson - and Quality, Part 1", di Samuel R. Delany, "New York Review of Science Fiction" n. 48, agosto ‘92, pagg,. 1, 10-13
-"Zelazny/Varley/Gibson - and Quality, Part 2", di Samuel R. Delany, "New York Review of Science Fiction" n. 49, settembre ‘92, pagg. 1, 3-7
-"'The Gernsback Continuum': William Gibson in the Context of Science Fiction", di Gary Westfahl, in "Fiction 2000: Cyberpunk and the Future of Narrative", a cura di George E. Slusser e Tom Shippey, (University of Georgia Press, novembre ’92: 20.00, 45.00 $, 303 + vii pagg.), pagg. 88-108; sul libro di Westfahl vedi "Cyberpunk = Gibson = Neuromancer", di Rob Latham, "Science Fiction Studies" vol. 20, n. 2, #60, luglio ‘93
-"The Arc of Our Destruction: Reversal and Erasure in Cyberpunk", di Neil Easterbrook, "Science Fiction Studies" vol. 19, n. 3, #58, novembre ‘92
-"Of Als and Others: William Gibson's Transit", di John Christie, in "Fiction 2000: Cyberpunk and the Future of Narrative", a cura di George E. Slusser e Tom Shippey, (University of Georgia Press, novembre ’92: 20.00, 45.00 $, 303 + vii pagg.), pagg. 171-182
-"Deus Ex Machina in William Gibson's Cyberpunk Trilogy", di Paul K. Alkon, in "Fiction 2000: Cyberpunk and the Future of Narrative", a cura di George E. Slusser e Tom Shippey, (University of Georgia Press, novembre ’92: 20.00, 45.00 $, 303 + vii pagg.), pagg. 75-87
-"Master of the Virtual World", di Ric Dolphin, "Maclean's" n. 105, 14 dicembre ’92, pag. 44
-"Cyberpunk and the Dilemmas of Postmodern Narrative: The Example of William Gibson", di Claire Sponsler, "Contemporary Literature" vol. 33, n. 4, dicembre ‘92, pagg. 625-644
-"Cyberspace: What Is in It for You?", di David Warsh, "Boston Globe", 30 maggio ‘93, pag. 65
-"Neuromanticism: Cyberspace and the Sublime", di Jack G. Voller, "Extrapolation" vol. 34, n. 1, primavera ‘93, pagg. 18-29
-"William Gibsons Cyberspace-Trilogie. 1: Handlungsverlauf und Charaktere", di Maximilian Mayrhofer, "Quarber Merkur" vol. 31, n. 1, #79, giugno ’93, pagg. 41-52, tedesca
-"Cyberpunks and Techno-hicks: Surfing the Matrix of Novelist William Gibson", di Andrew Leonard, "San Francisco Bay Guardian" vol. 27, n. 46, 18 agosto ‘93, pagg. 31-33
-"Hollywood Strains Sf Writer's Imagination", di John Masters, "Financial Post", 28 agosto ’93, pag. S19
-"William Gibson: The Day After Tomorrow Meets Film Noir in the Imagination of This Writer, Interview", di Michael Sims, "BookPage", agosto ‘93
-"William Gibson: New Futures, just on the Horizon", "Hailing Frequencies (Waldenbooks)" n. 8, agosto ’93, pagg. 1, 3-5, 13
-"His Future Is Closer Than You Think", di Elizabeth Snead, "USA Today", 2 settembre ‘93, Sec. D, pag. 1
-"PW Interview: William Gibson", di Robert K. J. Killheffer, "Publishers Weekly" vol. 240, n. 36, 6 settembre ’93, pagg. 70-71, poi in "Contemporary Literary Criticism" vol. 192, a cura di Tom Burns e Jeffrey W. Hunter, (Gale Cengage 2005); tradotta, da Massimo Patti, come "Su William Gibson", "Urania" n. 1232, ed. Mondadori, maggio ’94, pagg. 212-216, e da Antonio Bellomi, come "A colloquio con William Gibson", "Urania" n. 1247, ed. Mondadori, dicembre ’94, pagg. 250-255
-"The Marginalized Short Stories of William Gibson: 'Hinterlands' and 'The Winter Market'", di Jeffrey V. Yule, "Foundation" n. 58, estate ‘93, pagg. 76-84
-"Cyberspaceman: Sci-Fi Writer William Gibson, Far Flung and Back Again", di Joel Garreau, "Washington Post", 18 ottobre ‘93, pag. D1
-"The 'Person' in Postmodern Fiction: Gibson, Le Guin, and Vizenor", di Patricia Linton, "Studies in American Indian Literatures: The Journal of the Association for the Study of American Indian Literatures" vol. 5, n. 3, autunno ’93, pagg. 3-11
-"Gibson's Typewriter", di Scott R. Bukatman, "South Atlantic Quarterly" vol. 92, n. 4, autunno ‘93, pagg. 627-645
-"An Interview with William Gibson", di Marisa Golini, "The Journal of Canadian Content in Speculative Literature", vol. 1, n. 2, autunno/inverno ’93, pag. 45
-"William Gibsons Cyberspace Trilogie. 2. Teil: Abenteuer - Science Fiction - Krimi. Struktur in Gibsons Werk", di Maximilian Mayrhofer, "Quarber Merkur" vol. 31, n. 2, #80, dicembre ’93, pagg. 34-54, tedesca
-"Humanist History and the Haunting of Virtual Worlds: Problems of Memory and Rememoration", di Kathleen Biddick, "Genders" n. 18, inverno ‘93, pagg. 47-66
-"A Tragedy for Cyborgs", di John R.R. Christie, "Configurations" vol. 1, n. 1, inverno ’93, pagg. 171-196
-"Test Dicking the Force-Feedback Vagina", intervista di David Aaron Clark, "Future Sex" #4, ’93, pag. 22; tradotta come "Dossier Gibson", "Isaac Asimov Sf Magazine" n. 4, ed. Phoenix, agosto ’94, pagg. 185-187
-"Guide to Cyberspace", di J. Stephen Bolhafner, "Starlog" n. 200, marzo ‘94, pagg. 72-74, 87
-"William Gibson Interviewed", di Giuseppe Salza, "Abandon", maggio ’94, poi in volume (Mtn Edition, ’97), e (The Project Gutenberg, 2012), e antologizzato in "Conversations with William Gibson", 2014
-"$ 850,000 + for New William Gibson Novel", "Science Fiction Chronicle" vol. 15, n. 7, giugno ‘94, pag. 4
-"William Gibsons Cyberspace-Trilogie. 3. Teil: Thematik und Bausteine einer fiktiven Welt", di Maximilian Mayrhofer, "Quarber Merkur" vol. 32, n. 1, #81, giugno ’94, pagg. 21-39, tedesca
-"Gibson Moves to Putnam/Berkley", "Locus" vol. 32, n. 6, giugno ‘94, pag. 7
-"Horribly Real: A Conversation With William Gibson", di Maureen K. Speller, "Vector" n. 179, giugno/luglio ‘94, pagg. 12-17
-"Determinancy, Indeterminacy, and the Romantic in William Gibson", di Randy Schroeder, "Science Fiction Studies" vol. 21, n. 2, #63, luglio ‘94, pagg. 155-163 (un estratto)
-"The Man Who Named Cyberspace: An Interview with William Gibson", di Scott Rosenberg, "Digital Culture", 4 agosto ‘94, poi in "Conversations with William Gibson"
-"Gibson Novelization to Pocket Books for $200,000", "Science Fiction Chronicle" vol. 15, n. 9, agosto ‘94, pag. 4
-"The Business of Cyberpunk: Symbolic Economy and Ideology in William Gibson", di David Brande, "Configurations" vol. 2, n. 3, autunno ’94, pagg. 509-536, poi in "Virtual Realities and Their Discontents", a cura di Robert Markley, (Johns Hopkins University Press, ‘96: 176 pagg.), pagg. 79-106
-"Cyberspace ou l'envers des choses", di Sylvie Denis, "CyberDreams" (...Car rien n'a d'importance) n. 1, dicembre ‘94, pagg. 75.102, poi in "Neuromancien et autres dérives du réseau", 2007, francese
-"William Gibsons Cyberspace-Trilogie. 4. Teil und Schluß: Sprache bei Gibson und die Sprache Gibsons", di Maximilian Mayrhofer, "Quarber Merkur" vol. 32, n. 2, #82, dicembre ’94, pagg. 3-23, tedesca
-"William Gibson", in "Science Fiction, Fantasy and Horror Writers", a cura di Marie J. MacNee, (U X L, dicembre ’94: 432 pagg.), pagg. 145-150
-"Technology, History, and the Postmodern Imagination: The Cyberpunk Fiction of William Gibson", di M. Keith Booker, "Arizona Quarterly" vol. 50, n. 4, inverno ‘94, pagg. 63-87
-"Neu-Criticizing William Gibson", di Randy Schroeder, "Extrapolation" vol. 35, n. 4, inverno ‘94, pagg. 330-341
-"William Gibson: Exploring the Newest Frontier", di intervista Tim White, "Mindsparks" vol. 2, n. 1, #4, ’94, pagg. 35-36, dal programma della PBS "TechnoPolitics", 29 ottobre ’93
-"Sylwetka pisarza: William Gibson", "Fenix" n. 9/’94, #36, pagg. 212-131, polacco
-"Feminism, Postmodernism, and Science Fiction: Gender and Ways of Thinking Otherwise", dissertazione di Ellen R. Bishop, (University of Pittsburgh, febbraio ’95: 307 pagg.)
-"Crossing Cyberpunk's Threshold: William Gibson", di Amy Harmon, "Los Angeles Times", 24 maggio ‘95, pag. D1
-"Mind Games with William Gibson", di Brian D. Johnson, "Maclean's" vol. 108, n. 23, 5 giugno ‘95, pagg. 60-64
-"1995 Prix Aurora Awards", "Locus" vol. 34, n. 6, giugno ‘95, pag. 8
-"Aurora Awards", "Science Fiction Chronicle" vol. 16, n. 7, giugno/luglio ‘95, pag. 4
-"Marshall McLuhan Meets William Gibson in "Cyberspace"", di Michael E. Doherty jr., "CMC Magazine", 1 settembre ’95, pag. 4; tradotto in spagnolo, da Óscar Aguilera, come "Marshall McLuhan se encuentra con William Gibson en el ciberespacio", "Qubit" (Raúl Aguiar (Cuba)) n. 3, aprile 2005, pagg. 16-21
-"William Gibson and the Death of Cyberpunk", di Claire Sponsler, in "Modes of the Fantastic", a cura di Robert A. Latham e Robert A. Collins, (Greenwood, settembre ’95: 256 pagg.), pagg. 47-55
-"Virtual Termites: A Hypotextual Technomutant Expol(it)ration of William Gibson and the Electronic Beyond(s)", di Lance Olsen, "Style" vol. 29, n. 2, estate ‘95, pagg. 287-313, poi in "Cyberspace Textuality: Computer Technology and Literary Theory", a cura di Marie-Laure Ryan (Indiana University Press, ’99: 44.95, 19.95 $, 285 + vii pagg.)
-"Global Economy, Local Texts: Utopian/Dystopian Tension in William Gibson's Cyberpunk Trilogy", di Tom Moylan, "Minnesota Review" n. 43/44, autunno ’95, pagg. 182-197, poi in "Beyond Cyberpunk: New Critical Perspectives", a cura di Graham J. Murphy e Sherryl Vint, (Routledge, 2010: 125,00, 39.95 $, 263 + xviii pagg.), pagg. 81-94
-"The Future Looms: Weaving Women and Cybernetics", di Sadie Plant, in "Cyberspace / Cyberbodies / Cyberpunk: Cultures of Technological Embodiment", a cura di Mike Featherstone e Roger Burrows, (Sage Publications, novembre ‘95), pagg. 45-64
-"Rear-View Mirrorshades: The Recursive Generation of the Cyberbody", di Nigel Clark, in idem, pagg. 113-134
-"Corpses, Animals, Machines and Mannequins: The Body and Cyberpunk", di Kevin McCarron, in idem, pagg. 261-274
-"Technologies of Postmodernity: Ideology and Desire in Literature and Science", dissertazione di David J. Brande, (University of Washington, ’95: 228 pagg.)
Pagina seguente
[ Indietro ]
Bibliografie Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (211 letture) |