Home
Account
  Autori· Saggistica· Narrativa· Comics· Speciali· Cinema· Interviste· Musica CERCA   
     
Menu Principale

News precedenti

Venerdì, 05 febbraio
· Il Gondoliere
Venerdì, 15 gennaio
· Cinema d'animazione: tre esempi francesi
Mercoledì, 16 dicembre
· Fumetti Digitali
· VITA IN LETTERE (Novembre)
· VITA IN LETTERE - Ottobre 2009
Venerdì, 04 dicembre
· Il quinto principio di Vittorio Catani su Urania
Venerdì, 06 novembre
· Dalla fantascienza alla guerriglia mediatica
Martedì, 03 novembre
· De ''Gli Inganni di Locke Lamora'' e di altre stronzate...
Venerdì, 30 ottobre
· La narrativa di Ted Chiang
· VITA IN LETTERE - Settembre 2009
Martedì, 27 ottobre
· CORRADO MASTANTUONO - Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
Domenica, 11 ottobre
· Fissione
Domenica, 04 ottobre
· Yupanqui
Giovedì, 24 settembre
· VITA IN LETTERE - Agosto 2009
Martedì, 22 settembre
· VITA IN LETTERE (Agosto)
Martedì, 15 settembre
· Le lezioni sempre ignorate della Storia
Lunedì, 14 settembre
· Isole
Giovedì, 03 settembre
· I 10 libri da riscoprire
· VITA IN LETTERE (Luglio)
· VITA IN LETTERE - Luglio 2009
Sabato, 11 luglio
· L'ermetismo nei lavori di Alexey Andreev
Giovedì, 09 luglio
· VITA IN LETTERE (Giugno)
Domenica, 05 luglio
· I ciccioni esplosivi
Mercoledì, 01 luglio
· VITA IN LETTERE - Giugno 2009
· Futurama
Domenica, 21 giugno
· Venature
Domenica, 31 maggio
· VITA IN LETTERE (maggio)
Sabato, 16 maggio
· Il bacio della Valchiria
Giovedì, 14 maggio
· VITA IN LETTERE - Maggio 2009
Giovedì, 07 maggio
·

City of steel, city of air

Martedì, 28 aprile
· VITA IN LETTERE (aprile)
Lunedì, 27 aprile
· Ritratto di gruppo con signora
Martedì, 21 aprile
· L'ultima possibilità
Lunedì, 20 aprile
· J. G. Ballard
Giovedì, 16 aprile
· La voce nella notte
Giovedì, 02 aprile
· I primi dopo gli antichi persiani
Mercoledì, 01 aprile
· VITA IN LETTERE - Marzo 2009
Martedì, 31 marzo
· ''Il giudice di tutta la terra (The judge of all the earth)
Domenica, 29 marzo
· ''Amici assenti (Absent friends)''
Sabato, 28 marzo
· Considera le sue vie (Consider her ways - 1956) di John Wyndham (1903-1969)
Venerdì, 20 marzo
· ''A mezzanotte, tutti gli agenti…
(At Midnight, All the Agents...)''
Mercoledì, 11 marzo
· Vito Benicio Zingales e il Truccatore dei morti: intervista all’autore
· Vito Benicio Zingales: il Capolavoro noir è “Il truccatore dei morti”
Martedì, 10 marzo
· Timestealer
· Specchi irriflessi (The Tain - 2002) di China Miéville
Lunedì, 02 marzo
· La Rocca dei Celti
Domenica, 01 marzo
· Violazione di Codice
· QUANDO C'ERA IL MARE…
Domenica, 22 febbraio
· Rumspringa
Lunedì, 01 dicembre
· Il sogno delle 72 vergini

Articoli Vecchi

Area Riservata
William Gibson: una bibliografia 5 (2003-2012)


2003

-romanzo: "Pattern Recognition"; tradotto, da Daniele Brolli, come "L'accademia dei sogni", "Strade blu" (15,00 €, 360 pagg.), e "Piccola biblioteca Oscar" n. 408 (8,40 €, 360 pagg.), ed. Mondadori, 2004, 2005; (G. P. Putnam's, febbraio 2003: 25.95 $, 356 pagg.), poi (Viking, 2003: 16.99 £, 356 pagg.), (Sfbc, 2003: 10.99 $, 357 pagg.), (Penguin, 2004: 7.99 £, 356 pagg., poi 2011: 8.99 £, 2015: 7.99 £; 368 pagg.), (Berkley, 2004: 14.00 $, 356 pagg., poi 2005: 7.99 $, 367 pagg.), e in versione audio, (Tantor Media, 2005, 59.99 $, audio cd), poi (Audible, 2017: 24.95 $, 10h. 22’), letto da Shelly Frasier, (W.F. Howes, 2021: 18.54 $, 12h, 48’), letto da Bronwen Price, e (Huffduffer: gratuito in Rete), letto da Lorelei King; ne è stata annunciata una riduzione filmica omonima (Stati Uniti, Gran Bretagna), per la regia di Morten Tyldum; tradotto in ceco, da Pavel Bakič, come "Rozpoznání vzorů" (Laser-books, 2011: 279,00 Kč, 368 pagg.), in danese, da Arne Herløv Petersen, come "Mønstergenkendelse" (People’s Press, 2003: 350,00 Kr, 351 pagg.), in ebraico, da עמנואל לוטם, come "זיהוי תבניות", (הוצאת כנרת זמורה ביתן, 2007: 88,00 ₪, 348 pagg.), in finlandese, da Eva Siikarla, come "Hahmontunnistus" (Wsoy, 2005: 390 pagg.), in francese, da Cédric Perdereau, come "Identification des schémas" (Au diable vauvert, 2004: 23,00 €, 494 pagg.), poi (Livre de poche, 2006: 7,50 €, 448 pagg.), in giapponese, da Asakura Hisashi, come "パターン・レコグニショ" (Kadokawa Shoten, 2004: 2200 yen, 349 pagg.), in greco, da Γιώργος Μπαρουξής, come "Αναγνώριση προτύπων" (Αίολος, 2006: 20.38 €, 425 pagg.), in olandese, da Hugo Kuipers, come "Beeld voor beeld" (Anthos, 2003: 360 pagg.), in polacco, da Paweł Korombel, come "Rozpoznanie wzorca" (Zysk i Spółka, 2004: 330 pagg.), in portoghese, da Fábio Fernandes, come "Reconhecimento de Padrões" (Aleph, 2004: 408 pagg.), in russo, da Н. Красникова, come "Распознавание образов" (АСТ, Ермак, 2005: 384 pagg.), poi (АСТ, Транзиткнига, 2006: 416 pagg.), con un "От автора" (from the Author), pag. 414, e (Азбука-Аттикус, 2015: 384 pagg.), in serbo/croato, da Aleksandar Marković, come "Prepoznavanje Obrazaca" (Obrazaca, 2006: 448 pagg.), in spagnolo, da Marta Heras, come "Mundo espejo" (Minotauro, 2004: 352 pagg.), in svedese, da Molle Kanmert Sjölander, come "Känna mönster" (Norstedts, 2005: 356 pagg.), in tedesco, da C. Holfelder-von der Tann e Christa Schuenke, come "Mustererkennung" (Klett-Cotta, 2004: 25,20 €, poi 2006: 9.90 €; 460 pagg.), poi (Heyne, 2010; 9,99 €, 459 pagg.), e in ungherese, da Gálla Nóra, come "Trendvadász" (Magyar Könyvklub, 2004: 326 pagg.); un’ampio estratto; premi: nomination BSFA 2003, finalista (2°) Locus 2004, Clarke 2004, nomination Kurd Lasswitz Prize 2005, tedesco, Imaginaire 2006, francese, Aurora 2017, miglior romanzo del decennio; contributi critici: recensione di Enrico Pedemonte ("Predatori di trend"), "L'espresso", 13 marzo 2003; recensioni di Russell Letson e, altra, Jonathan Strahan, "Locus" vol. 50, n. 3, #506, marzo 2003, pagg. 25, 65, Eva Johansson ("Gibson oslagbar på att se mönster i tiden"), "Svenska Dagbladet", 20 aprile 2003, svedese, Genevieve Williams, "Strange Horizons", 21 aprile 2003, Graham Sleight e, altra, Candas Jane Dorsey, "The New York Review of Science Fiction" vol. 15, n. 9, #177, maggio 2003, pagg. 8, 9, Beth Høst, "Litteratursiden", 23 maggio 2003, danese, Lee Battersby, "Ideomancer" vol. 2, #6, giugno 2003, pag. 3, Michael D. Pederson, "Nth Degree" #6, giugno 2003, pag. 8, Matt Hills, "Interzone" #191, settembre 2003, pag. 59, A.P. McQuiddy, "Talebones" #26, estate 2003, pag. 73, Jacob Møller Overgaard, "Litteratursiden", 31 ottobre 2003, danese, Tomasz Karpiński ("Polowanie na ludzi"), "Sfinks" n.3/2003, pag. 10, polacco, John Joseph Adams, "Locus" vol. 53, n. 1, #522 luglio 2004, pag. 35, Stéphane Nicot, "Galaxies" #34, settembre 2004, pag. 162, francese, Donald E. Morse ("Advertising and Calculators in William Gibson's Pattern Recognition"), "Science Fiction Studies" vol. 31, n. 2, #93, luglio 2004, pagg. 330-332, Antoine Escudier, "nooSFere", ottobre 2004, francese, Jaak Tomberg ("Ekstrapolatiivne olevikukirjutus: «Pattern Recognition»"), nel suo "Edstrapolativene kirjutamine: tulevikukirjutuse poeetikast", (Tartu Ulikooli kirjastus, 2004: 108 pagg.), estone, Marcin Cecko ("Tło oraz technologia"), "Lampa" n. 6/2004, pag. 64, polacca, Lech Mergler, "Książki" n. 11/2004, pag. 55, polacca, Andre Brune, "Andromeda Nachrichten" (Sfcd) n. 205, 2004, tedesca, Andreas Nordiek, "Fandom Observer" (Editorship S&M) n. 184, 2004, tedesca,, Angelika S. Herzog, "Solar-X" n. 166, 2004, tedesca, Erik Schreiber, "Der phantastische Bücherbrief" (Club phantast. Lit. Bücherbrief) n. 7/2004, tedesca, Xavier Mauméjean, "Bifrost" n. 37, gennaio 2005, francese, Luis Pestarini, "Cuásar" (Luis Pestarini) n. 38, gennaio 2005, spagnola, Mats Kolmisoppi, "Göteborgs-Poste", 17 aprile 2005, svedese, Sascha Mamczak, in "Das Science Fiction Jahr 2005", a cura di Wolfgang Jeschke e Sascha Mamczak, (Heyne, maggio 2005: 22.00 €, 1146 pagg.), pag. 962, tedesca, Johan Lundberg ("Mönstret känns igen i Gibsons spegelvärld"), "Svenska Dagbladet", 7 giugno 2005, svedese, Aurélie Villers, "nooSFere", settembre 2005, francese, José Angel García Landa ("El presente presentido con jet-lag"), University of Zaragoza, novembre 2005, spagnola, Valerie Holliday ("Pattern Recognition: Tracking Conspiracy From the Cold War To Globalization"), nel suo "Conspiracy Cultre in American After World War II", dissertazione, (Louisiana State University, 2005: 207 pagg.), pag. 170, Santiago L. Moreno, "Gigamesh" n. 41, 2005, spagnola, Joaquín Revuelta, "Solaris" (La Factoría de Ideas) n. 27, 2005, spagnola, Florian F. Marzin, "Quarber Merkur" (Edfc) n. 102, 2005, tedesca, Jason W. Haslam ("Memory's Guilted Cage: Delany's Dhalgren and Gibson's Pattern Recognition"), "English Studies in Canada" vol. 32, n. 1, marzo 2006, pagg. 77-104, Neil Easterbrook ("Alternate Presents: The Ambivalent Historicism of Pattern Recognition"), "Science Fiction Studies" vol. 33, n. 3, #100, novembre 2006, pagg. 483-504, Veronica Hollinger, ("Stories About the Future: From Patterns of Expectation to Pattern Recognition"), "Science Fiction Studies" vol. 33, n. 3, #100, novembre 2006, pagg. 452-472, Christopher Palmer ("Pattern Recognition: None of What We Do Here Is Ever Really Private"), "Science Fiction Studies" vol. 33, n. 3, #100, novembre 2006, pagg. 473-482, Gustavo Piñeiro, "Asimovia Guinea", 27 gennaio 2007, spagnola, Alex Wetmore ("The Poetics of Pattern Recognition: William Gibson's Shifting Technological Subject"), "Bulletin of Science, Technology and Society" vol. 27, n. 1, 2007, pagg. 71-80, Regina Yung, nel suo "Reading Her Machine Flesh: Permutations of the Cyborg Body", tesi di master, (University of Alberta, 2007: 118 pagg.), poi, alla PCA/ACA Annual Conference, San Francisco, marzo 2008 ("Altered Body-Consciousnesses: The Functionality and Reappropriation of Self-Representation in William Gibson’s Pattern Recognition"), anche non lo stesso, Alex Link ("Global War, Global Capital, and the Work of Art in William Gibson's Pattern Recognition"), "Contemporary Literature" vol. 49, n. 2, estate 2008, pagg. 209-231, Paul A. Taylor ("From Mit-Sein to Bit-Sein: Informational Pattern Recognition and the Chronicle of a Life Foretold"), "Information, Communication and Society" vol. 11, n. 6, dicembre 2008, pagg. 781-798, Lars Schmeink ("Commodification Will Soon Follow Identification: Wechselwirkungen Von Kunst Und Kommerz in William Gibsons Pattern Recognition Und Trent Reznors Year Zero"), "Literatur in Wissenschaft und Unterricht" vol. 41, n. 4, 2008, pagg. 237-55, tedesca, Lee Konstantinou ("The Brand as Cognitive Map in William Gibson's Pattern Recognition"), "Boundary" vol. 2, n. 36, estate 2009, pagg. 67-97, Paul Youngquist, nel suo "Cyberfiction: After the Future" (Palgrave Macmillan, 2010: 80.00 $, 253 + xvii pagg.), Erik Schreiber, "Der phantastische Bücherbrief" (Club phantast. Lit. Bücherbrief) n. 11/2010, tedesca, Wen Jin ("Race and Redemption: Impure Spiritualities in Pynchon's Vineland and Gibson's Pattern Recognition"), "Critique" vol. 54, n. 3, 2013, pagg. 238-253, Aris Mousoutzanis (""Soul Delay": Trauma and Globalization in William Gibson's Pattern Recognition (2003)"), in "Apocalyptic Discourse in Contemporary Culture: Post-Millenial Perspectives of the End of the World", a cura di Monica Germanà e Aristeidis Mousoutzanis, (Routledge, luglio 2014: 260 pagg.), pagg. 117-129, Hannes Bergthaller ("Futures Past and Futures Present: Nostalgia and the Temporality of Science Fiction in William Gibson's Pattern Recognition"), in "Nostalgie/Nostalgia: Imaginierte Zeit-Raume in globalen Medienkulturen/Imagined Time-Spaces in Global Media Cultures", a cura di Sabine Sielke, (Peter Lang, Germania, dicembre 2016: 286 pagg.), pagg. 57-66, Janine Tobeck e Donald Jellerson ("Caring about the Past, Present, and Future in William Gibson’s Pattern Recognition and Guerrilla Games’ Horizon: Zero Dawn"), "Arts" n. 7, 53, 2018, e Tetiana Bovsunivska ("Задзеркалля в романі "розпізнавання образів" вільяма гібсона" (Looking-Glass Space in "Pattern Recognition" by William Gibson)), "Слово і Час" n. 12, 2019, ucraino

-partecipazione filmica: "Episodio" della serie Tv "The Screen Savers" trasmesso il 5 febbraio 2003 (Stati Uniti), documentario

-partecipazione filmica: "Bestseller Samtalen - William Gibson", episodio della serie Tv "Best seller" trasmesso il 27 febbraio 2003 (Stati Uniti), documentario

-saggio: "William Gibson: Crossing Borders", "Locus" vol. 50, n. 5, #508, maggio 2003, pagg. 6-7, 63-64; tradotto in polacco, da Ewa Wojtczak, come "William Gibson: Przekraczając granice", "Sfinks" n.3/2003, pagg. 6-11

-saggio: "Skip Spence's Jeans", "Ugly Things" n. 21, 2003, poi antologizzato in "Distrust That Particular Flavor", 2012; ed. russa: "Джинсы Скипа Спенса", pagg. 223-229, tedesca: "Skip Spences Jeans", pag. 171

-antologia non originale: "Джонни Мнемоник" (АСТ, 2003: 432 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: "Нейромант" (Neuromancer, ’84), trad. М. Пчелинцева, pagg. 5-246; "Сожжение Хром" (Burning Chrome, ‘86): "Предисловие" (Preface), di Brucer Sterling, trad. А. Комаринец e А. Черткова, pagg. 249-252, "Джонни Мнемоник" (Johnny Mnemonic, ’81), trad. А. Етоева e А. Черткова, pagg. 253-273, "Континуум Гернсбека" (The Gernsback Continuum, ’81), trad. А. Комаринец, pagg. 274-285, "Осколки голограммной розы" (Fragments of a Hologram Rose, ’77), trad. А. Комаринец, pagg. 286-291, "Принадлежность" (The Belonging Kind, ’81), trad. В. Ларионова, pagg. 292-303, "Захолустье" (Hinterlands, ’81), trad. А. Комаринец, pagg. 304-323, "Красная звезда, орбита зимы" (Red Star, Winter Orbit, ’83), trad. А. Комаринец, pagg. 324-344, "Отель «Новая роза»" (New Rose Hotel, ’84), trad. А. Комаринец, pagg. 345-357, "Зимний рынок" (The Winter Market, 85), trad. А. Корженевского, pagg. 358-378, "Поединок" (Dogfight, ’85), trad. В. Ахметьевой e Е. Летова, pagg. 379-400, "Сожжение Хром" (Burning Chrome, ’83), trad. А. Етоева e А. Черткова, pagg. 401-423, e "Послесловие" (Afterword), di Андрей Чертков, pagg. 424-429

-antologia non originale: "Граф Ноль. Мона Лиза Овердрайв" (АСТ, 2003: 544 pagg.), russa, traduttori vari; comprende: "Граф Ноль" (Count Zero, ’86), trad. А. Комаринец e Е. Летова, pagg. 5-252, "С глазу на глаз. Уильям Гибсон. Интервью", intervista di Такаюми Тацуми, trad. А. Комаринец, pagg. 253-274, "Мона Лиза Овердрайв" (Mona Lisa Overdrive, ’88), trad. А. Комаринец, pagg. 275-524, e "Выступление У.Гибсона, почетного гостя конвенции «ДИСКЛЭЙВ-1986»" (Eye to Eye: Disclave 1986 Guest of Honor Interview With William Gibson, ‘87), di Tom Maddox, trad. А. Комаринец, pagg. 525-541

2004

-saggio: "She's the Business", in "Stable Strategies and Others", a cura di Eileen Gunn, (Tachyon Publications, settembre 2004: 14.95 $, 206 + xvi pagg., poi 2012: 9.99 $, ebook), pag. xi

2005

-partecipazione filmica: "Episodio" della serie Tv "Webnation" trasmesso il 27 settembre 2005 (Canada), documentario, di Katia Del Col

-saggio: "Introduction: "The Body"", in "Stelarc: The Monograph", di Marquard Smith (The MIT Press, settembre 2005: 272 pagg.), pag. vii, poi antologizzato in "Distrust That Particular Flavor", 2012; ed. russa: "«Тело» - предисловие", pagg. 237-242, tedesca: "Einführung: »Der Körper«", pag. 183

-partecipazione filmica: "Keanu Reeves", episodio della serie Tv "Filmography", 2005 (Canada), documentario, di Larry Day e Carey Roberts

2006

-saggio: "Time Machine Cuba", "Infinite Matrix", gennaio 2006, poi antologizzato in "Distrust That Particular Flavor", 2012; ed. russa: "Куба как машина времени", pagg. 251-263, tedesca: "Zeitmaschine Kuba", pag. 197

-poesia: "Cold War Water", in "Polder: A Festschrift for John Clute and Judith Clute", a cura di Farah Mendlesohn, (Old Earth Books, marzo 2006: 40.00 $, 308 pagg.), pag. 132

2007

-saggio: "A Welcome", in "Labyrinths: Selected Stories & Other Writings", di Jorge Luis Borges, (New Directions, maggio 2007: 13.95 $, 256 + xxiii pagg.), pag. ix

-romanzo: "Spook Country"; tradotto, da Daniele Brolli, come "Guerreros", "Strade blu", ed. Mondadori, 2008 (17,50 €, 382 pagg.); (Putnam, agosto 2007: 25.95 $, 371 pagg.), e in versione audio, (Penguin Audio, agosto 2007: 31.50 $, 11h, 2’), letto da Robertson Dean., (Viking, agosto 2007: 18.99 £, 371 pagg., e 11.99 £, 288 pagg.), e (Berkley, agosto 2007: 9.99 $, ebook), poi (Penguin, 2008: 5.99, 7.99 £, 370 pagg., 5.99 £, ebook, poi 2011: 8.99 £, 370 pagg.), (Thorndike Press, 2008: 30.95 $, 571 pagg.), (Sfbc, 2008: 14.99 $, 371 pagg.), (Berkley, 2008: 15.00 $, 374 pagg., poi 2009: 9.99 $, 480 pagg.); tradotto in ceco, da Pavel Bakič, come "Země slídilů" (Laser-books, 2012: 299,00 Kč, 320 pagg.), in serbo-croato, da Andrea Bagović, come "Zemlja špijuna" (Algoritam, 2012: 313 pagg.), in francese, da Alain Smissi, come "Code source" (Au diable vauvert, 2008: 22,00 €, 504 pagg.), in giapponese, da Asakura Hisashi, come "スプーク・カントリー" (Hayakawa Shobo, 2008: 1900 yen, 342 pagg.), in polacco, da Robert Jerzy Szmidt, come "Spook Country - W kraju agentów" (Książnica, 2008: 330pagg.), in portoghese, da Ludimila Hashimoto, come "Território fantasma" (Aleph, 2013: 59,90 $ brasiliani, 400 pagg.), in russo, da Ю. Моисеенко, come "Страна призраков" (АСТ, Хранитель, 2007: 352 pagg.), poi (АСТ, 2009: 384 pagg.), e (Азбука-Аттикус, 2015: 384 pagg.), in spagnolo, da Rafael Marín Trechera, come "País de espías" (Plata, 2009: 384 pagg.), in tedesco, da Stefanie Schaeffler, come "Quellcode" (Klett-Cotta, 2008: 22,50 €, 448 pagg.), poi (Heyne, 2010: 9.95 €, 462 pagg.), in turco, da Mert Süğlün, come "Görünmez Dünya" (Artemis, 2012: 20,00 ₺, 408 pagg.), e in ungherese, da Ajkay Örkény, come "Árnyvilág" (Metropolis Media, 2009: 2.670 Ft, 294 pagg.); premi: finalista (2°) Locus 2008, nomination Imaginaire 2009, francese, Aurora 2017, miglior romanzo del decennio; contributi critici: recensioni di Marcello Bonati, in questo sito, dicembre 2008, e David Frati, "Mangialibri"; José Angel García Landa, "Cyberspace Everting: Spook Country de William Gibson", tesi, (Universidad de Zaragoza, Spagna, 23 settembre 2008); recensioni di Russell Letson, "Locus" vol. 59, n. 1, #558, luglio 2007, pag. 27, Graham Sleight, "Strange Horizons", 27 agosto 2007, Todd Leopold ("The 'spooky' worlds of William Gibson"), "Cnn", 11 settembre 2007, Henri Desbois ("Code Source de William Gibson et les imaginations géographiques à l’ère du GPS"), "Géographie et cultures" n. 61, 2007, pagg. 189-206, francese, Stephan Maus ("Chefsekretär des Zeitgeistes"), "Stern", 22 marzo 2016, tedesca, Tony Lee, "Interzone" #215, aprile 2008, pag. 55, Xavier Mauméjean, "Bifrost" n. 50, maggio 2008, francese, John Clute, "Pandora" (Shayol), primavera 2008, pag. 228, tedesca, Jean-François Thomas, "24 heures", 28 maggio 2008, francese, Keith Stevenson, "Aurealis" #41, dicembre 2008, pag. 111, Agata Czarnacka ("GPS piątej generacji", "Lampa" n. 7/2008, pag. 64, polacca, Erik Schreiber, "Andromeda Nachrichten" (Sfcd) n. 220, 2008, tedesca, Horst Illmer, "Phantastisch!" (Havemann) n. 31, 2008, tedesca, Erik Schreiber, "Der phantastische Bücherbrief" (Club phantast. Lit. Bücherbrief) n. 3/2008, tedesca, Michał Cetnarowski ("Permanentna inwigilacja"), "Czas Fantastyki" n. 1/2009, #18, pagg. 56-57, polacca, Makai Péter Kristóf, "Ekultura", 11 luglio 2009, ungherese, Juan Raffo, "Irreflexiones", 22 settembre 2010, spagnola, Colin Steele, "Sf Commentary" #81, giugno 2011, pag. 31, e Terence Taylor, "Fantastic Stories of the Imagination" #357, novembre/dicembre 2016

-antologia non originale: "Neuromancien et autres dérives du réseau" (J'Ai Lu, settembre 2007: 29,00 €, 1024 pagg.), francese, traduzioni di Jean Bonnefoy ; comprende: "Cyberspace ou l'envers des choses", di Sylvie Denis, pagg. 5-28, "Neuromancien" (Neuromancer, ‘84), pagg. 29-290, "Comte zéro" (Count Zero, ‘85), pagg. 291-562, "Mona Lisa s'éclate" (Mona Lisa Overdrive, ‘88), pagg. 563-842, "Gravé sur chrome" (Burning chrome, ‘86): "Johnny Mnemonic" (Johnny Mnemonic, ‘81), pagg. 847-867, "Fragments de rose en hologramme" (Fragments of a Hologram Rose, ‘77), pagg. 868-874, "Le Genre intégré" (The Belonging Kind, ‘81), con John Shirley, pagg. 875-888, "Hinterland" (Hinterlands, ‘81), pagg. 889-908, "Étoile rouge, blanche orbite" (Red Star, Winter Orbit, ‘83), con Bruce Sterling, pagg. 909-929, "Hôtel New Rose" (New Rose Hotel, ‘84), pagg. 930-942, "Le marché d'hiver" (The Winter Market, ‘85), pagg. 943-965, "Duel aérien" (Dogfight, ‘85), con Michael Swanwick, pagg. 966-989, "Gravé sur chrome" (Burning Chrome, ‘82), pagg. 990-1012, e "Bibliographie de l'oeuvre de William Gibson en langue française", di Alain Sprauel, pagg. 1013-1017

-saggio: "William Gibson: Cognitive Weirdness", "Locus" vol. 59, n. 5, #562, novembre 2007, pagg. 8-9, 66; tradotto in giapponse, da Shimada Yōichi, come "インタビュウ「自覚的なとっぴさ", "S-F Magazine" n. 633, gennaio 2009

-saggio: "An Invitation", introduzione a "Labyrinths: Selected Stories & Other Writings", di Jorge Louis Borges, (New Directions, 2007: 256 + xxiii pagg.), poi antologizzato in "Distrust That Particular Flavor", 2012; ed. russa: "Приглашение", pagg. 127-137, tedesca: "Eine Einladung", pag. 105; tradotto in spagnolo, da Francisco Alvez Francese, come "Una invitación", "Borges todo el año", 6 luglio 2015

-saggio: "Terminal City", introduzione a "Phantom ShangHai", di Greg Girard (The Magenta Foundation, 2007: 50.00 $, 240 pagg.), poi antologizzato in "Distrust That Particular Flavor", 2012; ed. russa: "Терминальный город", pagg. 231-235, tedesca: "Terminal City", pag. 177

2008

-saggio: "Sci-fi special", "New Scientist", 12 novembre 2008

2010

-racconto: "Dougal Discarnate", in "Darwin's Bastards: Astounding Tales from Tomorrow", a cura di Zsuzsi Gartner, (Douglas & McIntyre, maggio 2010: 21.95 $ canadesi, 453 pagg.), pag. 231; tradotto in francese, da Laurent Queyssi, come "Dougal désincarné", in "Utopiales 2013", a cura di Jérôme Vincent, (ActuSf, 2013: 15,00 €, 392 pagg.), pagg. 12-25

-saggio: "Introduction" a "The Ware Tetralogy", di Rudy Rucker, (Prime Books, giugno 2010: 24.95 $, 751 pagg.), poi (Transreal Books, 2019: 8.95 $, ebook)

-romanzo: "Zero History"; tradotto, da Daniele Brolli, come "Zero history", "Chrono" n. 1, ed. Fanucci, 2012 (12,90 €, 560 pagg.; correlati critici: "Ringraziamenti", pagg. 547-548); (G. P. Putnam's, settembre 2010: 26.95 $, 404 pagg.), e (Viking, settembre 2010: 18.99 £, poi 2011: 8.99 £: 404 pagg.), (Penguin, settembre 2010: 5.99 $, ebook, e in versione audio: 31.50 $, 13h, 11‘, letto da Robertson Dean), (Berkley, settembre 2010: 9.99 $, ebook, poi 2011: 16.00 $, 404 pagg., 2012: 9.99 $, 527 pagg.), poi (Sfbc, 2011: 15.99 $, 404 pagg.), (Thorndike Press, 2011: 31.99 $, 693 pagg.); tradotto in francese, da Jean Esch e Doug Headline, come "Histoire zéro" (Au diable vauvert, 2013: 23,00 €, 500 pagg.), in russo, da С. Егорова, come "Нулевой след" (АЕлита, 2015: 444 pagg.), e da Е. Доброхотовой-Майковой, come "Нулевое досье" (Азбука-Аттикус, 2017: 448 pagg.), in spagnolo, da Rafael Marín Trechera, come "Historia cero" (Plata, 2012: 5.72 €, 480 pagg.), in tedesco, da Hannes Riffel, come "System Neustart" (Tropen, 2011: 24.95 €, 491 pagg.), in turco, da Kerem Dalbudak, come "Sıfır Geçmiş" (Artemis, 2017: 45,00 ₺, 516 pagg.), e in ungherese, da Tamás Dénes, come "Nyomtalanul" (Metropolis Media, 2010: 2.990 Ft, 358 pagg.); premi: finalista (7°) Goodreads 2010, (5°) Locus 2011, Campbell Memorial, 2011, nomination Aurora 2017, miglio romanzo del decennio; contributi critici: recensione di Fabio F. Centamore, "Mangialibri"; recensioni di Gary K. Wolfe e, altra, Paul Witcover, "Locus" vol. 65, n. 3 #596, settembre 2010, pagg. 17, 25, Sarah Frost, "The Soundproof Escape Pod" #2, dicembre 2010, pag. 43, Hegyi Zoltán Imre, "Ekultura", 20 maggio 2011, ungherese, Ulrich Gutmair ("Der Kommunismus der Dinge"), "Taz", 6 giugno 2011, tedesca, Damien Broderick e Paul Di Filippo, nel loro "Science Fiction: The 101 Best Novels 1985-2010" (Nonstop Press, giugno 2012: 14.99 $, 288 pagg., 6.99 $, ebook), pag. 283, Juan Raffo, "Irreflexiones", 17 luglio 2012, spagnola, Bertrand Bonnet, "Bifrost" (Le Bélial'), #74, aprile 2014, pag. 80, francese, e Paul Di Filippo, in "The Speculator" (Barnes & Noble, 2018), pag. 17

-partecipazione filmica: "A Window Looking In" (Canada, 2010), documentario

2011

-saggio: "Life in the Meta City", "Scientific American" n. 305, 16 agosto 2011, pagg. 88-89

-antologia non originale: "Die Idoru Trilogie" (Heyne, 2011: 13.99 €, 1055 pagg.), tedesca, traduzioni di Peter Robert; comprende: "Virtuelles Licht" (Virtual Light, ‘93), pag. 7, "Idoru" (Idoru, ‘96), pag. 363, e "Futurematic" (All Tomorrow's Parties, ‘99), pag. 681

2012

-saggio in volume: "Distrust That Particular Flavor" (G. P. Putnam's, gennaio 2012: 26.95 $, 259 pagg.), e (Berkley, gennaio 2012: 12.99 $, ebook, poi settembre: 16.00 $, 255 pagg.), poi (Penguin, 2012: 6.99 £, ebook, poi 2014:9.99 £, 272 pagg.), e (Viking, 2012: 12.99 £, 272 pagg.), e in versione audio, (Tantor, 2012: 20.99 $, 5h, 19’), letto da Robertson Dean; comprende: "African Thumb Piano", pag. 1 (ed. russa: "Африканское пианино для больших пальцев", trad. Е. Доброхотовой-Майковой, pagg. 5-14, tedesca: "Einleitung: Afrikanisches Daumenklavier", pag. 7; "Rocket radio", ’89, pag. 7, "Since 1948", 2002, pag. 19, "Any 'Mount of World", 2000, pag. 27, "The Baddest Dude on Earth", 2002, pag. 35, "Talk for Book Expo, New York", 27 maggio 2010, pag. 41; ed. russa: "Речь на выставке «Бук-экспо» в Нью-Йорке", pagg. 53-62, tedesca: "Rede für die BookExpo in New York", pag. 45; "Dead Man Sings", ’98, pag. 49, "Up the Line", discorso tenuto al Directors Guild of America’s Digital Day. Los Angeles, 17 maggio 2003, pag. 55; ed. russa: "Вперед по оси времени", pagg. 69-84, tedesca: "In die Zukunft gedacht", pag. 59; "Disneyland with the Death Penalty", ’93, pag. 69, "Mr. Buk's Window", 2001, pag. 91, "Shiny Balls of Mud: Hikaru Dorodango and Tokyu Hands", 2002, pag. 97, "An Invitation", 2007, pag. 105, "Metrophagy: the Art and Science of Digesting Great Cities", 2001, pag. 113, "Modern Boys and Mobile Girls", 2001, pag. 121, "My Obsession", ’99, pag. 131, "My Own Private Tokyo", 2001, pag. 155, "The Road to Oceania", pag. 165, "Skip Spence's Jeans", 2003, pag. 173, "Terminal City", 2006, pag. 179, "Introduction: "The body"", 2005, pag. 185, "The Net is a Waste of Time", ’96, pag. 191, "Time Machine Cuba", 2006, pag. 199, "Will We Have Computer Chips in Our Heads?", riedizione di "Will We Plug Chips Into Our Brain?", 2000, pag. 211, "William Gibson's filmless festival", ’99, pag. 219, "Johnny: notes on a process", riedizione di "Remembering Johnny", ’95, pag. 235, e "Googling the Cyborg", 2002, pag. 243, tradotto in russo, dove non diversamente indicato, da В. Лопатки, come "Я больше не верю курсиву" (Эксмо, 2020: 320 pagg.), e in tedesco, da Hannes e Sara Riffel, come "Misstrauen Sie dem unverwechselbaren Geschmack" (Tropen, 2013: 21.95 €, 251 pagg.), con dei "Quellennachweis" (fonti), pag. 249, e "Personenregister" (collaboratori), pag. 251; premi: Locus 2013, nominations below cutoff Hugo 2013; contributi critici: recensioni di Gary K. Wolfe, "Locus" vol. 68, n. 2, #613, febbraio 2012, pag. 17, Nina Allan, "Strange Horizons", 26 marzo 2012, Mikko Ketola, "Vartija", 24 novembre 2012, finlandese, Colin Steele, "Sf Commentary" #84, novembre 2012, pag. 55, Jason W. Ellis ("Eclectic Collection"), "Science Fiction Studies" vol. 39, n. 3, #118, novembre 2012, Sascha Mamczak, in "Das Science Fiction Jahr 2013", a cura di Wolfgang Jeschke, Sascha Mamczak e Sebastian Pirling, (Heyne, ottobre 2013: 36.99 €, 989 pagg.), pag. 378, tedesca, e Paul Di Filippo, in "The Speculator" (Barnes & Noble, 2018), pag. 1065

-saggio: "The Road to Oceania", in "Distrust That Particular Flavor", gennaio 2012; ed. russa: "Дорога в Океанию", pagg. 209-221, tedesca: "Der Weg nach Ozeanien", pag. 163; poi antologizzato anche in "Chasing Shadows: Visions of Our Coming Transparent World", a cura di David Brin e Stephen W. Potts, (Tor, 2017: 29.99, 14.99 $, ebook, poi 2018: 17.99 $, 13.99 £; 336 pagg.), pag. 86

-partecipazione filmica: "Episodio" della serie Tv "The Hour" trasmesso il 31 gennaio 2012 (Canada), documentario

-saggio: "William Gibson on The Stars My Destination", Vancouver, 23 febbraio 2012, poi antologizzato in "American Science Fiction: Classic Novels of the 1950s", a cura di Gary K. Wolfe, (Library of America, 2012: 1750 pagg.); tradotto in russo, da С. Крикуна, come "Предисловие" (prefazione), in "Тигр! Тигр!", di A. Bester, (Крот, 2014: 360 pagg.), pagg. 5-7

-partecipazione filmica: "William Gibson on Atemporality", episodio della serie Tv "The High Bar" (Stati Uniti, 2012), documentario, di Alexander Walsh

-saggio: "Olds Rocket 88, 1950", "The New Yorker", 4-11 giugno 2012, pag. 104

-saggio: "Through the Looking Glass, and What Linder Found There", in "Punk: an aesthetic", a cura di Johan Kugelberg e Jon Savage, (Rizzoli, New York. 2012: 351 pagg.)


Pagina seguente






[ Indietro ]

Bibliografie

Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (351 letture)



Questo portale è realizzato con l'ausilio del CMS PhpNuke
Tutti i loghi e i marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori.
Tutto il resto è ©2003-2006 di IntercoM Science Fiction Station. È Possibile usare il materiale di questo sito citandone la fonte.
Potete sindacare le news del portale di IntercoM usando il file backend.php