Genio autodidatta
Colin Wilson è nato a Leicester nel 1931. Giovane dai molteplici interessi, spronato dal desiderio di realizzarsi indipendentemente dagli schemi e dalle convenzioni sociali, abbandona gli studi a 16 anni, dopo aver frequentato la High School, e si guadagna da vivere facendo i mestieri più disparati. Non tralascia però di leggere, studiare, analizzare e giudicare nella sua struttura ogni opera di suo interesse, e appena ventenne si trasferisce in Francia dove inizia la sua prolifica carriera di scrittore. Il suo acculturamento da autodidatta, unito alla genialità e alla fertilità della sua mente, gli permettono di spaziare in ogni campo, con una preparazione e competenza stupefacenti: a soli 25 anni pubblica il suo primo saggio (The Outsider), che richiama l'attenzione della critica e del pubblico.
Dedicatosi alla professione di scrittore a tempo pieno, senza alcuna inibizione di carattere letterario e culturale, a quel primo saggi fanno seguito altri, sulla criminologia, sulla sessualità nell'adulto e nell'adolescente, sull'occulto, il metafisico e il paranormale, fino ad approdare alla fantascienza, nella quale Wilson introduce quelle dottrine e quelle intuizioni filosofiche che precedentemente aveva potuto esplicitare solo nelle opere di saggistica: tra i romanzi di sf noti anche in Italia ricordiamo qui, oltre a The Mind Parasites, The Philosopher's Stone (La pietra filosofale, MEB) e The Space Vampires (I vampiri dello spazio, Mondadori).
Oggetto a soli 31 anni, di una biografia tradotta in quasi tutti i paesi occidentali, Colin Wilson è considerato nel campo della letteratura fantastica l'erede di Lovecraft, il degno continuatore (e mai imitatore) dei miti di Cthulhu.
Attualmente vive in Cornovaglia, da dove si reca spesso negli Stati Uniti per tenere cicli di lezioni e conferenze in varie Università d'oltreoceano.
[ Indietro ]
Articoli per bibliografie e saggi sulla sf italiana Copyright © di IntercoM Science Fiction Station - (400 letture) |