Concept Designer ed illustratore, Ubisoft
Sparth svolge lavoro da direttore artistico e
concept designer nell’industria dei giochi fin dal 1996. Nato in Francia
attualmente vive a Montreal nel Canada, dove dal 2003 lavora per la Ubisoft.
Fin da giovane ha viaggiato moltissimo il che lo ha portato a conoscere e ad essere
influenzato dalle culture più svariate.; tutte influenze che in massima parte sono
responsabili delle sue passioni multiple che vanno dallo spazio alle costruzioni
e alla robotica. Comunque una delle sue passioni principali è rappresentata dall’architettura
contemporanea ed è affascinato dai grattacieli… anche se ammette che non riuscirebbe
a vivere ad un’altezza eccessiva da terra.
Dopo essersi diplomato all’ ENSAD
(Ecole Nationale Superieure des Arts Decoratifs), ha iniziato a lavorare per lo
studio Darkworks, la ditta di giochi francese responsabili di titoli come "Alone
In The Dark 4" e "Cold Fear". Sparth ha poi contribuito allo sviluppo di molti progetti
di giochi (Lost Mantis e Time crisis) con compagnie del calibro di Capcom e Namco.
Nel 2003 è passato alla Ubisoft a Montreal.
Qui ha dovuto affrontare una sfida veramente interessante; gli è stato infatti assegnato
il compito di esplorare nuove direzioni e nuove atmosfere per un gioco famoso come
Prince of Persia, nella versione “Prince
of Persia - Warrior Within“.
Durante gli ultimi quattro anni ha sviluppato un nuovo aspetto della sua carriera,
quello di illustratore per libri con copertine per autori come Jack Vance, Frank
Herbert, Robert Heinlein, Roger Zelazny, e Robert Silverberg.
La sua homepage:
www.sparth.com
Una intervista all'autore:
di Jean-Eric Hénault