Dopo l''ottimo successo del primo 24 Hour Italy Comics svoltosi nell''ottobre del 2005, LoSpazioBianco.it e La Scuola del Fumetto di Milano sono lieti di annunciare la seconda edizione.
DOVE
L''edizione si svolge contemporaneamente al 24 Hour Day 2006, lanciato dagli Stati Uniti per opera di Nat Gertler (collaboratore di Scott McCloud, il famoso autore e ideatore dell’iniziativa), al quale abbiamo deciso di aderire con 7 città italiane:
- • MILANO presso la Scuola del Fumetto in via Savona 10
- • CREMONA presso il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in Piazza Giovanni XXIII, 1
- • ROMA presso Romics, Festival del fumetto e dell''animazione alla Fiera in via Cristoforo Colombo, 291
- • NAPOLI presso la Scuola Italiana di Comix in Via Atri, 21
- • PALERMO presso la Scuola del Fumetto/Grafimated Cartoon in via G. De Spuches, 6
- • CASALECCHIO DI RENO (BO) presso la Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza in Via Porrettana, 360; in collaborazione con Il Garage Ermetico e Casacomìx
- • NOVA MILANESE (MI) presso il Centro sociale Togliatti in Via Togliatti, 6
E’ la prima volta che l’Italia partecipa a questo evento mondiale, che per ora vede iscritte 13 nazioni per 73 differenti location.
QUANDO
A Milano, Casalecchio di Reno, Roma, Napoli, Palermo il 24HIC 2006 si terrà dalle 14.00 di sabato 7 ottobre alle 14.00 di domenica 8 ottobre, con ritrovo e inaugurazione alle 13.00 del sabato.
A Cremona e Nova Milanese invece l’orario sarà leggermente sfalsato per motivi logistici e sarà dalle 18.00 di sabato 7 ottobre alle 18.00 di domenica 8 ottobre, con ritrovo e inaugurazione alle 17.00 del sabato.
CHI
Novità di quest’anno è l’apertura della manifestazione anche agli autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati, secondo lo spirito originario del 24Hour Comics. Per ovviare inevitabili limiti logistici chiunque vorrà partecipare in una delle sedi elencate è pregato di contattarci scrivendo a 24hic@lospaziobianco.it .
Per quanto riguarda invece gli autori professionisti o semi professionisti che hanno deciso di partecipare possiamo anticiparvi qualche nome, anche se gli elenchi nelle varie sedi sono in continua evoluzione:
Marco Turini, Sergio Gerasi, Akab, Giovanni Gualdoni, Alessandro Baronciani, Simon Panella, Luigi Cavenago, Valentina Principe, Andrea Strarosti, Michela Da Sacco, Francesca Da Sacco, Fabiano Ambu, Rosa Puglisi, Paolo Parisi, Anna Ciammitti, Alberto Corradi, Giacomo Nanni, Mabel Morri, Francesco Cattani, Nicolò Storai, Roberto Recchioni, Giuseppe Manunta, Elisabetta Melaranci, Stefano Piccoli, Riccardo Burchielli, Leomacs, Marco Rizzo, Marco Failla, Sergio Algozzino, Giuseppe Franzella, Claudio Stassi, Roberto Di Salvo, Gianluca Gugliotta, Aurelio Mazzara, Massimo Asaro, Giovanni Di Gregorio, Andrea Scoppetta, Alessandro Rak, Paco Desiato, Anna Merli, Giovanni Rigano, Davide Barzi, Gianluca Foglia, Marco Morandi, Alessandro Boni, Alessandro Fusari, Claudio Arisi, Elettra Gorni.
Per gli elenchi completi e aggiornati delle varie sedi italiane di 24HIC tenete d’occhio il sito ufficiale www.24hic.it .
Ricordiamo inoltre, per chi lo volesse, che è possibile creare il proprio fumetto di 24 pagine stando comodamente a casa o nel proprio studio e mandando le proprie tavole alla mail di cui sopra, che verranno poi pubblicate come tutte le altre sul nostro sito www.24hic.it .
INFO
Per ogni chiarimento o informazione potete scrivere a 24hic@lospaziobianco.it , visitare il nostro sito www.24hic sul quale nei prossimi giorni troverete aggiornamenti e novità relativi alla manifestazione e dove inoltre potrete seguire in diretta il suo svolgimento. Sempre sullo stesso sito potrete trovare tutte le indicazioni logistiche riguardo alle varie sedi e gli elenchi completi degli autori partecipanti.
Lo staff di:
www.24hic.it
www.lospaziobianco.it
Cos''è un 24 Hour comics?
Letteralmente 24 Hour Comic significa un "Fumetto in 24 ore". Un fumetto, cioè, scritto e disegnato nell''arco di sole 24 ore. La sfida lanciata con successo negli Stati Uniti da Scott McCloud agli inizi degli anni novanta consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione (schizzi, storyboard, o quant''altro) prima dell’inizio del conto alla rovescia.
24 Hour Comics in Italia
Sulla scia dell''esempio americano l''anno scorso Lospaziobianco.it in collaborazione con La Scuola del Fumetto di Milano, Amnesty International e il contributo di Coop Lombardia ha portato per la prima volta in Italia il 24 hour comics. Nella sede della Scuola del fumetto di Milano 20 autori professionisti del calibro di Alfredo Castelli,Tito Faraci, Davide Toffolo, Massimo Giacon, Roberto Recchioni e altri ancora, hanno realizzato ognuno la propria storia. Il risultato di questa sfida è interamente contenuto nel volume uscito nel maggio di quest’anno edito delle Edizioni Scuola del Fumetto.
Altri due appuntamenti di questo tipo si sono tenuti nei mesi seguenti. Il primo è stato organizzato presso Radio Sherwood a Padova nel dicembre del 2005 e ha visto la partecipazioni di 9 autori tra i quali Massimo Semerano. Nel maggio del 2006 invece presso le Scuole del Fumetto di Milano e Palermo 59 studenti si sono cimentati nell’elaborazione di storie partendo da due temi proposti da Amnesty International.